Il sistema di video streaming Dolby Vision arriva sulle console Xbox One S e Xbox One X grazie all’ultimo aggiornamento 1810 del programma Xbox Insiders rilasciato da Microsoft, proprio come annunciato dal portale Xbox Wire.
Si tratta di un particolare formato di High Dynamic Range (HDR) per le TV 4K che riesce a offrire un contrasto, luminosità e colori migliorati ottimizzando l’immagine frame dopo frame, mentre l’HDR tradizionale risulta abbastanza uniforme in quanto settato in maniera automatica.
Questa nuova funzionalità è supportata per adesso soltanto da Netflix, ma non dovrebbe tardare ad arrivare in futuro anche per i servizi di streaming noti come Amazon Prime Video, Vudu e iTunes. Per poter usufruire del servizio comunque, dovete essere in possesso di una TV 4K compatibile con Dolby Vision, oltre che di un abbonamento Premium Netflix, il quale vi sbloccherà la massima risoluzione offerta dal servizio. Per il momento, sembra che Dolby Vision non supporterà i giochi e altri dischi 4K.
Nel corso della prossime settimane l’aggiornamento in questione per Xbox One verrà reso disponibile per tutti gli utenti e non solo per i membri Insiders. Cosa ne pensate?