In queste ore stanno circolando in rete alcuni report che vedono la possibilità che Microsoft possa decidere di vendere la divisione gaming Xbox qualora la fusione con Activision Blizzard dovesse definitivamente saltare, bloccata dagli enti antitrust sparsi per il mondo.
Difatti sappiamo perfettamente che Microsoft abbia intenzione di acquisire Activision Blizzard King per 68,7 miliardi di dollari, con gli azionisti, sviluppatori e gran parte dei giocatori che vogliono che l’affare si concluda positivamente. Il tutto però mentre i regolatori del mercato come FTC, CMA e Commissione Europea stanno esaminando attentamente l’accordo poiché si ritiene che gli 8 franchise del publisher americano, inclusi il franchise di Call of Duty da $ 31 miliardi ed il gigante mobile Candy Crush, potrebbero contribuire a plasmare il futuro per l’industria dei videogiochi, danneggiando irrimediabilmente il mercato.
Ma cosa succede se l’affare dovesse venire bloccato? In base ai contratti attuali, sappiamo che Microsoft dovrà pagare ad Activision una commissione di 3 miliardi di dollari se la fusione non sarà completata prima di giugno. Ma è probabile che le due aziende negozino un’estensione nel caso la FTC dovesse continuare la sua causa.
Ma tornando alla domanda di cui sopra, attualmente è decisamente difficile dire se Microsoft deciderà davvero di vendere Xbox, ma alcune figure del settore ritengono che il colosso di Redmond possa realmente prendere questa drastica decisione in futuro.
Proprio in tal senso, alcune fonti di Andy Robinson di Video Games Chronicle gli hanno rivelato la possibilità che Microsoft possa uscire dal business dei giochi e vendere Xbox se l’accordo con il publisher di Call of Duty dovesse fallire:
“Indipendentemente dalle parole di Spencer, so che molti esperti del settore pensano che la svendita di Xbox da parte di MS sia una reale possibilità se l’acquisizione di Activision Blizzard dovesse essere bloccata (mi aspetto ancora che vada a buon fine con le concessioni)”
Dopo le dichiarazioni di Andy Robinson, anche altri giornalisti hanno confermato questa indiscrezione, ma ad onor del vero risulta altamente improbabile immaginare una vendita dell’intera divisione Xbox qualora la gigantesca fusione con Activision Blizzard dovesse fallire.
Questo perché, è bene ricordare, soltanto un paio di anni fa Microsoft ha acquisito l’intera ZeniMax Media (contenente Bethesda) per circa 7,5 miliardi di dollari, dimostrando di voler investire in modo importante nel mondo dei videogiochi.
A number of industry experts reportedly believe Microsoft could sell the Xbox games division if the Activision merger is blocked by regulators.
This does not seem likely for a number of reasons, however it's possible these people have data that we don't.https://t.co/jMi8klQsWi
— Derek Strickland (@DeekeTweak) February 27, 2023