Grazie ad un’anticipazione pubblicata in queste ore su twitter dal noto analista di Niko Partners Daniel Ahmad alias ZhugeEX, apprendiamo l’eccellente andatamento della divisione Gaming Xbox di Microsoft.
L’anno fiscale di Xbox si è infatti chiuso in modo eccelso dopo la flessione dello scorso anno causata dallo sviluppo dei nuovi hardware. Microsoft ha confermato agli azionisti che la divisione gaming Xbox ha registrato ricavi pari a 15,37 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2021, periodo che vi ricordiamo va dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021 segnando una crescita del +32,8%.
Il grosso degli introiti è derivato dai servizi Xbox ma la divisione hardware è cresciuta del 92% chiaramente grazie all’arrivo sul mercato di Xbox Series X|S.
Se vi aspettavate i numeri al dettaglio rimarrete ovviamente delusi vista la politica interna di Microsoft non di divulgare i numeri di vendita. Tuttavia si parla ufficiosamente di circa 6.5/6.8 milioni di console vendute e circa 7 milioni di console distribuite (numeri non ufficiali NDR), ma è grazie alla diffusione dei ricavi generali che apprendiamo l’eccellente risultato della divisione software/abbonamenti la quale ha registrano un aumento di circa 2,3 miliardi di dollari durante il FY 2021, quello conclusosi appunto il primo di luglio 2021.
Come anticipato pocanzi si stima che le console piazzate siano circa 6,5 milioni di unità, contro i 5 milioni di Xbox 360 e i 5,7 milioni di Xbox One vendute nello stesso periodo di riferimento.
Forte indicatore dell’aumento degli incassi è stato ovviamente il periodo di lockdown dovuto all’attuale pandemia causata da COVID-19 la quale ha aiutato nel generare incassi pari a 12.17 miliardi, contro i 3,53 miliardi generati dall’hardware.
Inoltre l’ultimo quarto fiscale si è confermato essere il miglior periodo di sempre del brand Xbox nonostante i numeri registrati lo scorso anno fossero a loro volta ottimi. In questo caso la differenza l’ha fatta l’hardware che ha visto un boost del 172%, compensando un lieve calo dei servizi di circa il 4%.
La strategia futura di Microsoft dunque rimane la medesima e sarà sempre basata sui servizi, migliorando ovviamente il flusso di contenuti in arrivo mensilmente dagli Xbox Game Studios e dalle terze parti con l’ampliamento dei servizi quali Game Pass e Cloud Gaming e della tecnologia dietro a Xbox, migliorando inoltre le potenzialità degli stessi servizi.
In conclusione questo anno fiscale ha reso l’annata la migliore di sempre per la divisione Xbox di Microsoft.