Discord si prepara a licenziare il 17% del personale. 170 dipendenti perderanno presto il posto di lavoro in quello che il CEO Jason Citron ha definito un passaggio fondamentale per migliorare l’organizzazione dell’azienda.
I tagli del personale sono stati annunciati oggi attraverso una nota inviata ai dipendenti. Il lungo messaggio scritto da Citron, inviato ai dipendenti e pubblicato da The Verge, riassume la rapida crescita della piattaforma in un breve lasso di tempo, sottolineando il risvolto negativo del rapido cambiamento.
Il CEO ha spiegato che, nonostante gli obiettivi raggiunti, l’organizzazione interna è diventata meno efficiente. Proprio per questo motivo, i licenziamenti coinvolgeranno tutti i settori dell’azienda: nel corso della giornata, i dipendenti riceveranno un’email per scoprire la propria sorte. Successivamente, si terrà un incontro con tutti i dipendenti rimasti per discutere il futuro dell’impresa.
La nostra compagnia è cambiata e cresciuta significativamente nel corso degli ultimi anni. Dobbiamo essere orgogliosi di essere stati in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti che ogni giorno utilizzano Discord per trascorrere del tempo in compagnia dei propri amici.
Allo stesso tempo, dobbiamo affrontare una dura verità. Siamo cresciuti rapidamente e abbiamo ampliato il nostro organico ancora più velocemente. Come risultato, abbiamo avviato più progetti e, di conseguenza, siamo diventati meno efficienti.
Nonostante la notizia, Citron ha spiegato di non voler abbandonare i dipendenti coinvolti nel taglio del personale. Oltre a ringraziare calorosamente i membri del team, il CEO ha affermato che l’azienda intende supportare il personale licenziato con cinque mesi di salario, oltre a una settimana aggiuntiva per ogni anno trascorso in Discord. I dipendenti manterranno qualsiasi beneficio per il lasso di tempo indicato, riceveranno tre mesi di servizio di ricollocazione e avranno accesso ai servizi sanitari per tutto il 2024.
Discord non è l’unica compagnia ad aver avviato una riorganizzazione interna. Twitch ha recentemente dato il via al terzo round di licenziamenti: la piattaforma ha eliminato 500 posizioni, per un totale di 1000 dipendenti nell’arco di dodici mesi