Alex Battaglia di Digital Foundry ha voluto fare chiarezza su uno dei temi più discussi nell’ultimo periodo, ovvero la discussione sul supporto all’achitettura RDNA 2 di PlayStation 5 e Xbox Series X, una delle principali differenze tra le console next-gen.
L’esperto analista tecnoludico, che negli ultimi giorni ha lavorato per Digital Foundry sulle potenzialità del ray tracing e DLSS di Watch Dogs Legion per PC, è intervenuto sulle pagine del noto forum ResetEra per specificare una volta per tutte che PlayStation 5 utilizzerà i Primitive Shaders dell’architettura RDNA 1 e no i Mesh Shader di RDNA 2 come Xbox Series X.
A detta di Alex Battaglia, i Primitive Shaders di PlayStation 5, presentati lo scorso anno come parte delle schede grafiche AMD Vega basate su RDNA 1, sono una soluzione meno performante e “programmabile” del front end di RDNA 2 supportato totalmente da Xbox Series X e dalla sorella minore Series S. L’approccio addottato da Microsoft fornirà l’accesso a funzionalità come Variable Rate Shading, i Mesh Shaders e il Sampler Feedback Streaming, oltre alle istruzioni INT8/ INT4 impiegate per l’elaborazione in Machine Learning essenziale per sfruttare tecniche simili al DLSS messo a disposizione da NVIDIA per aumentare la risoluzione senza impattare sulle prestazioni.
Ovviamente, le analisi del tecnico di Digital Foundry si limitano a specificare il mancato supporto di PlayStation 5 all’architettura RDNA 2 e non entrano nel dettaglio delle soluzioni custom addottate dalla compagnia giapponese.
Stando ancora a Digital Foundry è per questo preciso motivo (mancato supporto totale a RDNA 2) che Microsoft è stata attenta nel compiere una campagna marketing che mettesse in risalto la superiorità della propria console rispetto a quella della concorrenza. Probabilmente in casa Redmond si sapeva come sarebbe stata la nuova PlayStation 5, almeno in grandi linee, e ha colpito in quelli che vedeva come i punti deboli. La stessa Sony aveva presentato i Primitive Shader nel Road to PS5 con Mark Cerny, i dubbi sullìarchitettura effettiva della console dovrebbero ormai essere stati risolti.
Continuate a seguirci sulle pagine di Game-Experience per restare al passo con ogni novità e curiosità in arrivo dal vasto mondo dei videogiochi!