Diablo IV è arrivato soltanto il 2 giugno e, nonostante la calorosa accoglienza e gli ottimi numeri di utenti connessi registrati nella prima settimana del lancio, il nuovo capitolo del franchise non è immune alle critiche. Tramite Metacritic, il gioco sta ricevendo una pioggia di critiche e commenti negativi, sopratutto per via della presenza di microtransazioni che, secondo alcuni membri della community, renderebbero Diablo IV fin troppo simile a un gioco per mobile.
Le critiche non si fermano solo a questo, fra i videogiocatori c’è anche chi commenta aspramente lo stato in cui è stato fatto uscire il gioco, arrivando a definirlo come un titolo che manca di creatività e dunque l’esperienza non risulta soddisfacente. Al momento, nonostante il gioco vanti un metascore di 83/100 sulla piattaforma da parte della critica, le opinioni dei videogiocatori sono del tutto diverse: attualmente, la versione per PC di Diablo IV, ha totalizzato un punteggio di 4.9/10 da parte degli utenti su Metacritic. Per quello che riguarda la versione per le altre piattaforme, la situazione non è molto diversa, infatti per PlayStation 5 il voto da parte della community sale a 5.6 e 5.8 per Xbox Series X.
Nonostante ciò, gli sviluppatori hanno affermato più volte di ascoltare con attenzione il feedback dei videogiocatori e, proprio per questo motivo, a partire dal 10 giugno è disponibile l’update 1.010 per Diablo IV: la nuova patch punta a sistemare piccoli bug e migliorare l’esperienza complessiva.