Stando a quanto riportato da Appmagic, nonostante le tante critiche che sono piovute addosso a Diablo Immortal sin dal giorno di lancio per un sistema di monetizzazione piuttosto spinto, Blizzard è riuscita nell’impresa di guadagnare ben 49 milioni di dollari grazie agli oltre 10 milioni di download realizzati.
Stando infatti ai dati raccolti da mobilegamer.biz, questo nuovo capitolo della serie è riuscito ad imporsi molto probabilmente come il più grande lancio di sempre della saga, nonostante una ricezione non propriamente positiva da parte dei fan.
Proprio in tal senso infatti ricordiamo come Diablo 3 abbia venduto 3,5 milioni di copie nel primo giorno e 6,3 milioni nella prima settimana in quel dell’ormai lontano 2012, con un successivo report finanziario che poi ha rivelato che il gioco non avesse ancora raggiunto i 10 milioni di vendite fino al 30 giugno, sei settimane dopo il lancio.
Diablo Immortal sta facendo entrare nelle classe di Blizzard una media di un milione di dollari al giorno
Ma ovviamente sì, è importante specificare come questo imponente risultato raggiunto da Diablo Immortal sia stato facilitato dalla natura free to play del titolo, cosa questa che consente al progetto di essere scaricato e poi di conseguenza giocato da una fetta di pubblico sconfinata.
Inoltre è importante specificare come le cifre riportate da Appmagic prevedono già i guadagni degli sviluppatori, quindi non includono nemmeno la tassa del 30% di Apple e Google, con le entrate complessive totali che di conseguenza sono persino superiori ai $ 49 milioni “puliti” finiti nelle casse di Blizzard.
Invece per quanto riguarda i download ottenuti da Diablo Immortal, il gioco ha raggiunto il picco nel suo terzo giorno di rilascio globale, il 4 giugno 2022, con 1,32 milioni di download totalizzati in un singolo giorno. Dopo la prima settimana dal rilascio, i download totali si sono attestati a 6,85 milioni, mentre invece nella giornata del 30 giugno hanno raggiunto i 10,35 milioni.
Concentrandoci sulle entrate, i dati suggeriscono che il gioco abbia raggiunto il picco dieci giorni dopo il lancio, con Blizzard che ha guadagnato $ 2,4 milioni l’11 giugno. Dopo la prima settimana dal lancio invece, le entrate totali sono state di $ 11,9 milioni e al giorno 30 hanno raggiunto nientemeno che i $ 49 milioni (o $ 48.988.970, secondo Appmagic).
Ed offrendo un piccolo contesto, queste cifre totalizzate dall’opera di Blizzard nel corso del primo mese sono molto più alte rispetto a quelle totalizzate da un’altra IP di grande fama che è arrivata di recente sui dispositivi mobili. Come riportato qualche settimana fa infatti, con il primo mese di Apex Legends Mobile, EA ha guadagnato 11,6 milioni di dollari grazie a 21,8 milioni di download, secondo Appmagic.