Blizzard ha rivelato che Diablo 4 includerà tutta una serie di funzioni di accessibilità, nello specifico oltre 50, visto che secondo loro ogni persona è diversa e tutti dovrebbero avere le stesse opportunità di uccidere demoni e dare la caccia a Lilith nel nuovo ed attesissimo capitolo della serie.
Vista questa decisione, il publisher americano ha deciso di migliorare le funzioni di accessibilità per andare incontro a tutte le esigenze, inserendo nel titolo ben 50 funzioni di accessibilità volti a facilitare i movimenti, la lettura dei testi e migliorano la visibilità.
Tra le funzioni di accessibilità presenti in Diablo 4 troviamo la possibilità di personalizzare gli input di tastiera, mouse e controller per rispettare le preferenze e le capacità dei giocatori con l’Assegnazione comandi. Inoltre Blizzard ha confermato che sarà possibile attivare l’abilità e ruota delle azioni semplicemente premendo un pulsante, invece di doverlo tenere premuto.
Si potranno assegnare le levette analogiche su un lato del controller per permettere ai giocatori di usarlo con una sola mano, mentre invece attivando l’opzione Mantieni agganciamento bersaglio le abilità e le armi mantengono la mira sullo stesso nemico.
Non contenti di tutte queste funzioni di accessibilità, il publisher ha inserito in Diablo 4 anche i sottotitoli attivati di default nei filmati, con la possibilità di cambiare le dimensioni, il colore e anche l’opacità sfondo in base alle preferenze.
Inoltre utilizzando il microfono, il software di trascrizione vocale può trascrivere quello che i giocatori dicono nella chat. Il nuovo capitolo della serie consentirà anche di cambiare le dimensioni del testo di giocoscegliendo tra tre opzioni: piccolo, medio e grande. Sarà possibile anche ridimensionare il puntatore.
Diablo 4 introdurrà anche dei segnali acustici che verranno riprodotti quando i mostri rilasciano degli oggetti e sarà possibile anche riprodurli solo quando si trovano oggetti di una certa rarità. Anche l’equipaggiamento che si trova per terra riproduce dei segnali acustici per avvisare chi gioca della loro presenza e la loro rarità.
Invece attivando Personaggi e oggetti in rilievo si potrà migliorare la leggibilità, evidenziando le sagome di personaggi, nemici, oggetti e PNG con un colore scelto da chi gioca. Concludiamo l’articolo aggiungendo che il gioco include un lettore dello schermo integrato che supporta JAWS, NVDA e altri software di lettura dello schermo di terze parti.
Concludiamo l’articolo ricordando che nelle scorse ore il trailer di lancio ha portato l’hype del pubblico alle stelle.