VGC ha rivelato che il team di sviluppo Deviation Games, in partnership con PlayStation per realizzare un’esclusiva per PS5, è stato colpito duramente da licenziamenti, con alcune fonti della nota testata d’informazioni inglese che gli hanno riportato di oltre 90 dipendenti licenziati dallo staff.
Inoltre questo report è stato almeno in parte confermato da alcuni dipendenti stessi di Deviation, che hanno annunciato il loro addio sui social media, con l’ingegnere del software Kyle Perras che ha scritto che “il mio studio si è recentemente imbattuto in una situazione difficile ed è stato costretto a fare una serie di licenziamenti di cui facevo parte”.
VGC ha rivelato di aver contattato Sony e Deviation per avere un commento, ma per il momento nessuna delle due parti ha risposto a questa richiesta del sito.
Ad ogni modo è importante ricordare come già a settembre scorso fossero emersi dei problemi riguardanti la gestione del team, visto che uno dei co-fondatori di Deviation Games, il direttore creativo Jason Blundell, veterano di Call of Duty, aveva annunciato l’addio dallo studio.
Comunque nonostante questi licenziamenti, il team è tutt’ora alla prese con lo sviluppo di un’IP originale che sarà pubblicata da Sony Interactive Entertainment, in esclusiva per PS5. Stando a quanto riferito da VGC, Deviation presentava “oltre 100 sviluppatori” nel 2021 quando ha firmato l’accordo con Sony, ma al momento della stesura di questo articolo lo studio non sta pubblicizzando ruoli aperti.
A questo punto non è possibile escludere addirittura una cancellazione dello sviluppo dell’esclusiva per PS5.
PlayStation-backed studio Deviation Games has been hit with layoffs, with sources telling VGC as many as 90 members of staff may have been affected.https://t.co/WVEaV6iZML pic.twitter.com/BgXQqvSsdP
— VGC (@VGC_News) May 12, 2023