Annunciato nel corso dell’E3 2018, l’interessante Déraciné, titolo per Playstation VR sviluppato da Japan Studio e FromSoftware sarà rilasciato sul mercato il prossimo 6 novembre.
Lo ha annunciato il produttore del titolo nonché SIE di Japan Studio, Masaaki Yamagiwa, svelando al contempo alcuni nuovi dettagli di questo titolo nato dalla mente di Hidetaka Miyazaki, direttore dietro questo titolo nonché presidente di FromSoftware.
La storia si ambienta in un collegio vetusto e isolato, luogo che funge da dimora per tre ragazzi, tre ragazze e il vecchio direttore. I giocatori saranno chiamati a calarsi nel ruolo di uno spirito invisibile abitante d’un mondo senza tempo.
L’esistenza in questa realtà ove il tempo non scorre imporrà permetterà allo spirito d’interagire con i bambini solo in modo indiretto. Per avvicinarli, si dovranno adoperare i poteri di cui lo spirito è dotato al fine d’interagire con il loro mondo, potendo ad esempio spostarsi in diversi momenti del tempo e aggiungendo tempo alla vita degli oggetti.
Nel mondo dello spirito è tutto come congelato, i bambini sono immobili, non possono muoversi, vedere o parlare. L’unico modo in cui lo spirito può arrivare è conoscerli è guardando i loro ricordi, al fine di ottenere informazioni utili a scoprire modi per interagire con loro.
Con il tempo sarà possibile rendere consapevoli i bambini della propria presenza fino a stringervi un rapporto di profonda amicizia, ciò nonostante l’ingombrante confine che li separa su due mondi vicini ma distanti.
Questo titolo vuole offrire ai giocatori un nuovo tipo di esperienza facendo leva sulle ultime tecnologie nel campo della realtà virtuale.
Tutto è nato nel momento in cui Hidetaka Miyazaki provò per la prima volta la tecnologia VR, rimanendo impressionato dalla dualità offerta dall’esperienza: infatti sentiva i personaggi come realmente presenti ma, al contempo, completamente assenti. Proprio su questa impressione il titolo vuol fare leva e, viste le promesse, potrebbe anche riuscirci e arrivare a regalare una delle più originali esperienze disponibili nel settore.
Il gioco è già disponibile per il pre-ordine su Playstation Store e sarà rilasciato, come precisato nel primo paragrafo dell’articolo, il 6 novembre, ovvero settimana prossima.
Chi pre-ordinerà il titolo godrà di alcuni piccoli bonus, come il tema dinamico Déraciné – Aula e un set di avatar Déraciné per PSN (6 in tutto).