NOTIZIE

Deathloop: Tra azione e puzzle, ne parla il director Bakaba

Un gioco d'azione che è anche un'enorme rompicapo

Il game director di Deathloop, Dinga Bakaba, ha recentemente condiviso nuovi dettagli sul gioco in sviluppo presso gli uffici Arkane Studios di Lione, in occasione d’un intervista concessa a GamesRadar+. Si tratta d’un gioco d’azione, com’è già noto ai più, in cui un giocatore interpreta un assassino chiamato a completare una serie di obbiettivi, mentre a un secondo giocatore viene richiesto di dargli la caccia.

Deathloop, però, è anche altro: una sorta di enorme puzzle, come afferma Bakaba. Il game director ha infatti detto che “con tutti i progetti c’è sempre un connotato specifico che li caratterizza; questo è un po’ più action, quest’altro è più RPG, quest’ultimo è più un’avventura. Siamo in grado di optare per diversi stili”, a questo punto è venuta naturale una domanda: quale stile inquadra Deathloop? Ed ecco la risposta: “Volevamo focalizzarci sul ‘come’ il giocatore si sarebbe approcciato alla campagna stessa. Questo significa che la campagna è una sorta di puzzle. Le possibilità sono molteplici, nel senso che vi viene presentato un problema con poche linee guida nelle fasi iniziali”.

Questo tipo di approccio non è certo estraneo al mondo dei videogiochi, ne a quello di Arkane Studios, basti pensare a Prey e Dishonored, entrambi giochi che permettono di raggiungere ogni obbiettivo con una moltitudine di approcci differenti. il game director è però convinto che Deathloop sia “più puzzle di quanto realizzato in passato. Per quanto vi sia una singola soluzione per il puzzle globale, ogni situazione è approcciabile in molteplici modi”.

La naturale domanda successiva che viene da porre è: questo cosa vuole dire? Al che Bakaba porta alcuni esempi. In Deathloop potremmo imbatterci in alcune guardie impegnate a scavare un tunnel all’inizio del gioco. Eliminando suddette guardie si dovranno affrontare meno guardie in quel preciso momento, ma risparmiandole in fasi più avanzate del gioco si avrà accesso a quel tunnel per raggiungere un’area altrimenti inarrivabile. Il punto, quindi, è che avremo molte scelte da compiere capaci di plasmare il mondo di gioco.

Deathloop

Deathloop sarà rilasciato il prossimo 21 maggio 2021 per PC Windows e PlayStation 5.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!