Il game director di Deathloop, Dinga Bakaba, ha recentemente condiviso nuovi dettagli sul gioco in sviluppo presso gli uffici Arkane Studios di Lione, in occasione d’un intervista concessa a GamesRadar+. Si tratta d’un gioco d’azione, com’è già noto ai più, in cui un giocatore interpreta un assassino chiamato a completare una serie di obbiettivi, mentre a un secondo giocatore viene richiesto di dargli la caccia.
Deathloop, però, è anche altro: una sorta di enorme puzzle, come afferma Bakaba. Il game director ha infatti detto che “con tutti i progetti c’è sempre un connotato specifico che li caratterizza; questo è un po’ più action, quest’altro è più RPG, quest’ultimo è più un’avventura. Siamo in grado di optare per diversi stili”, a questo punto è venuta naturale una domanda: quale stile inquadra Deathloop? Ed ecco la risposta: “Volevamo focalizzarci sul ‘come’ il giocatore si sarebbe approcciato alla campagna stessa. Questo significa che la campagna è una sorta di puzzle. Le possibilità sono molteplici, nel senso che vi viene presentato un problema con poche linee guida nelle fasi iniziali”.
Questo tipo di approccio non è certo estraneo al mondo dei videogiochi, ne a quello di Arkane Studios, basti pensare a Prey e Dishonored, entrambi giochi che permettono di raggiungere ogni obbiettivo con una moltitudine di approcci differenti. il game director è però convinto che Deathloop sia “più puzzle di quanto realizzato in passato. Per quanto vi sia una singola soluzione per il puzzle globale, ogni situazione è approcciabile in molteplici modi”.
La naturale domanda successiva che viene da porre è: questo cosa vuole dire? Al che Bakaba porta alcuni esempi. In Deathloop potremmo imbatterci in alcune guardie impegnate a scavare un tunnel all’inizio del gioco. Eliminando suddette guardie si dovranno affrontare meno guardie in quel preciso momento, ma risparmiandole in fasi più avanzate del gioco si avrà accesso a quel tunnel per raggiungere un’area altrimenti inarrivabile. Il punto, quindi, è che avremo molte scelte da compiere capaci di plasmare il mondo di gioco.
Deathloop sarà rilasciato il prossimo 21 maggio 2021 per PC Windows e PlayStation 5.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!