Death Stranding 2: On the Beach conquista la vetta della classifica UK delle vendite fisiche, ma i numeri rivelano un quadro più complesso di quanto sembri. Il nuovo titolo di Hideo Kojima ha sì superato colossi come Mario Kart World e Cyberpunk 2077: Ultimate Edition, ma lo ha fatto con un volume di vendite fisiche al lancio inferiore del 66% rispetto al primo Death Stranding, uscito nel 2019.
Secondo Christopher Dring, giornalista di riferimento per l’analisi del mercato videoludico, questi dati devono essere letti nel contesto attuale. Negli ultimi sei anni il mercato digitale è cresciuto enormemente, e molti giocatori potrebbero aver preferito scaricare il gioco in formato digitale piuttosto che acquistarlo in negozio. A ciò si aggiunge il fatto che Death Stranding 2 è uscito in esclusiva su PlayStation 5, mentre il primo capitolo aveva beneficiato di una base installata PS4 molto più ampia, elemento che ha sicuramente influenzato il volume di copie fisiche distribuite.
Colpisce anche un altro dato: nonostante la posizione in cima alla classifica, Death Stranding 2 ha venduto il 33% in meno rispetto ad Astro Bot, altra esclusiva PS5 che, pur senza numeri straordinari a livello globale, ha registrato vendite fisiche superiori nel Regno Unito. Questo confronto mette ulteriormente in luce la performance commerciale meno brillante del sequel, almeno nella sua settimana d’esordio nel mercato britannico.
Tra le nuove entrate della settimana figura anche The Thing: Remastered, che debutta in settima posizione. Il successo relativo di Death Stranding 2 ha spinto diversi titoli verso il basso, tra cui Hogwarts Legacy, Mario Kart 8 Deluxe e Minecraft, ora fuori dal podio.
Ecco la classifica completa (grazie a NintendoLife):
- Death Stranding 2: On the Beach
- Mario Kart World
- Cyberpunk 2077: Ultimate Edition
- Hogwarts Legacy
- Mario Kart 8 Deluxe
- Minecraft
- The Thing: Remastered
- EA Sports FC 25
- The Witcher 3: Wild Hunt GOTY Edition
- Mortal Kombat 1
- Elden Ring
- Clair Obscur: Expedition 33
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Super Mario Party Jamboree
- Super Mario Bros. Wonder
- Animal Crossing: New Horizons
- GTA 5
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Nintendo Switch Sports
- Tekken 8
In attesa di dati più completi, soprattutto quelli legati al mercato digitale e agli Stati Uniti, è ancora presto per trarre conclusioni definitive. Ma per ora, Death Stranding 2 sembra vivere una partenza più timida del previsto, nonostante l’eccellente accoglienza della critica e l’interesse generato dal nome di Kojima.
Death Stranding 2 was No.1 in the UK physical charts last week. Its launch sales were -66% lower than Death Stranding 1… but different eras. It's a far more digital market today. It's 33% lower than Astro Bot's launch, but that was also a physical heavy release, too.
— Christopher Dring (@Chris_Dring) June 29, 2025