Il remake di Dead Space è approdato sul mercato di tutto il mondo nel corso di questa giornata, con il canale YouTube El Analista De Bits che si è messo immediatamente all’opera per realizzare l’ormai immancabile video confronto tra le varie versioni del gioco, quali nello specifico quella PS5, Xbox Series X|S e PC.
Il content creator ha prima di tutto condiviso i seguenti dati:
Xbox Series S: 1440p dinamici con VRS e con Ray Tracing spento
Xbox Serie X:
- Modalità qualità: 1440p/30fps con VRS e Ray Tracing acceso ed i 30 FPS
- Modalità prestazioni: dinamica 2048x1080p con VRS con Ray Tracing spento
PS5:
- Modalità qualità: 1440p/30fps con VRS con Ray Tracing acceso con i 30 FPS
- Modalità prestazioni: dinamica 2048x1080p con VRS con Ray Tracing spento
PC: Impostazioni al massimo | i9 12900K | DDR5 da 32 GB | RTX 4080/4070Ti/3080/3070Ti/3060Ti/3050
Il video di analisi di El Analista de Bits rivela che selezionando la Modalità Qualità di Dead Space Remake migliora l’illuminazione volumetrica, l’occlusione ambientale, le ombre ed anche alcuni effetti di post-elaborazione su PlayStation 5 ed Xbox Series X. Ma secondo il content creator tutte queste migliorie sono poco percettibili e realmente impattanti.
Il gioco su PC presenta invece texture migliori, filtri anisotropi, ombre ed effetti volumetrici contraddistinti da una qualità superiore. In ogni caso però le versioni console sono equivalenti alle impostazioni alte del PC. L’analisi prosegue rivelando che le modalità qualità Ray-Tracing su PC e PS5 ed Xbox Series X aggiunge un’occlusione ambientale più accurata di alcuni elementi. I riflessi e le ombre non hanno Ray-Tracing in nessuna versione.
La versione Xbox Series S non presenta Ray-Tracing ed include anche alcuni tagli all’illuminazione, alle texture e alle ombre. El Analista De Bits aggiunge che Dead Space Remake presenta su PS5 un VRS più aggressivo, causando artefatti più evidenti rispetto ad Xbox Series X, cosa questa che è possibile vedere al minuto 2:33 dell’analisi.
Secondo il content creatore questo remake di EA Motive presenta uno dei migliori sistemi di illuminazione e audio mai visto. Infine concludiamo con una particolarità: la versione PS5 ha tempi di caricamento leggermente più lenti rispetto ad Xbox Series. Nello specifico il gioco presenta dei caricamenti di 19 secondi su PlayStation 5, contro i 13,9 di Xbox Series S, gli 11,5 di Xbox Series X ed i 9 su PC.
Tralasciando il video confronto di cui sopra, segnaliamo che un easter egg potrebbe aver anticipato la volontà di EA di realizzare i remake di tutti e tre i capitoli della serie.