EA Motive, lo studio dietro Star Wars Squadrons, sta lavorando ad un revival di un IP consolidata e amata dai fan, che potrebbe corrispondere al nome di Dead Space, stando a quanto affermato prima da Jeff Grubb, noto insider e giornalista di VentureBeat, riportato poi da Videogames Chronicle, e con le informazioni che ora corrispondono anche con quello che ha sentito la divisione inglese di Eurogamer.net. Secondo Grubb, EA prevede di annunciare questo progetto all’EA Play del 22 luglio e ha anche lasciato un indizio che fa intendere chiaramente di cosa potrebbe trattarsi, affermando: “vedremo…se non saremo morti (dead) prima”.
Il franchise di Dead Space è stato messo in disparte da EA dal 2013, quando è stato rilasciato Dead Space 3 con un’accoglienza mista e una modalità co-op che ha cambiato completamente il modo in cui veniva giocata la serie survival horror nei primi due titoli, e la colpa fu attribuita ad EA dai fans in quel momento.
I primi due titoli di Dead Space restano ancora oggi molto amati, nonostante lo studio di Visceral Games sia stato chiuso purtroppo nel 2017. Le prime idee su Dead Space 4 sono state accantonate e la serie è stata sospesa da quel momento, in più lo studio stava anche lavorando ad un gioco single-player di Star Wars con nome in codice Ragtag, progetto che fu cancellato anch’esso successivamente.
Negli ultimi anni EA sembra aver cambiato la sua idea sui giochi single-player con grande budget, sia con Star Wars Jedi: Fallen Order che con la Mass Effect Legendary Edition. Vedremo dunque se finalmente ci sarà il tanto atteso ritorno di Dead Space, sotto la gestione questa volta di EA Motive. Per ora prendetela con le pinze, se c’è qualcosa di reale dietro tutto ciò, lo sapremo probabilmente all’EA Play del 22 luglio di quest’anno.