Digital Foundry ha condotto delle analisi sulle varie versioni di Dead Island 2, affermando che l’ottimizzazione è convincente su tutte le piattaforme di uscita, quindi non solo su PC e console di ultima generazione, ma anche sulle ormai vecchie PlayStation 4 e Xbox One.
Nonostante il processo di sviluppo di Dead Island 2 sia stato molto lungo e tortuoso, gli sviluppatori sono riusciti a fare un ottimo lavoro e a far rendere nel miglior modo possibile il gioco su tutte le piattaforme. Il progetto, lo ricordiamo, è stato vittima di un lungo percorso a causa dell’utilizzo dell’Unreal Engine 4, piuttosto che della versione più recente, ma i risultati sono comunque più che sufficienti.
In particolare, un ruolo fondamentale lo ha ricoperto il Flesh Engine proprietario che è stato in grado di aggiungere elementi tecnici che hanno reso l’opera più credibile anche sulle console di vecchia generazione, soprattutto per quanto riguarda la simulazione dell’anatomia e lo smembramento degli zombie.
Ad ogni modo, dati alla mano, ovviamente, le console di nuova generazione offrono delle prestazioni migliori rispetto a quelle di vecchia generazione: Xbox One ha una risoluzione di 900p a 30fps, mentre PlayStation 4 di 1080p a 30fps, stabili in entrambe le situazioni. Per quanto riguarda le console di nuova generazione, invece, abbiamo una risoluzione a 1728p e 60fps per Xbox Series X e PlayStation 5, mentre la versione Xbox Series S ha una risoluzione a 1080p.