Il 25 aprile, Days Gone Remastered torna con una nuova versione pensata appositamente per PS5, e secondo Sony non tratta solo di un miglioramento puramente estetico. Come spiega Kevin McAllister di Bend Studio, questa remaster sfrutta al massimo le potenzialità della nuova generazione per offrire un’esperienza di gioco irraggiungibile su PS4. L’ambiente del Pacifico nord-occidentale prende nuova vita grazie a illuminazione dinamica, ombre più nitide e una nebbia più profonda, mentre elementi come la luna e il cielo assumono un aspetto molto più naturale, dando un impatto visivo decisamente superiore.
Difatti come leggiamo su PlayStation Blog non si tratta solo di grafica: i miglioramenti tecnici si riflettono anche nel gameplay. La nuova modalità Assalto Orda introduce orde gigantesche fino a 800 Freaker, più numerose e aggressive, con attacchi da angolazioni multiple e in zone mai viste prima. È un’evoluzione del gameplay originale, ora reso più caotico, immediato e strategico. I giocatori hanno accesso sin da subito a moto potenziata, nuove armi e strumenti avanzati, per affrontare orde e nemici umani in un’esperienza arcade adrenalinica.
Come rivelato nelle scorse settimane, per gli amanti delle sfide, arrivano anche due nuove modalità. Speedrun consente di completare l’intera avventura il più velocemente possibile, con un timer sempre visibile e statistiche finali dettagliate da condividere. Permadeath, invece, è riservata ai più temerari: una sola vita per completare il gioco, senza possibilità di errore. Si può scegliere tra due opzioni: la modalità “intera partita”, che azzera i progressi alla morte, e quella “per atto”, più permissiva ma comunque impegnativa.
McAllister ha affermato quanto segue:
“Vedrete la differenza con i miglioramenti grafici che abbiamo apportato. Questo perché è presente una migliore illuminazione, una maggiore qualità delle ombre e una maggiore profondità della nebbia. Per esempio, adesso la notte è ora più scura e la luna ha un aspetto più naturale. Aggiungo che anche il cielo blu è più naturale: Days Gone è un gioco dall’aspetto molto realistico. E con PS5 abbiamo portato questo aspetto a un nuovo livello. Inoltre preciso che è possibile giocare la nuova modalità Permadeath a qualsiasi difficoltà e ci sono due impostazioni tra cui scegliere. Se si sceglie l’intera partita, ovunque si muoia nella storia si deve ricominciare dall’inizio: il file di salvataggio viene cancellato. Se si sceglie l’opzione per atto, ad esempio se si muore di nuovo all’orda della vecchia segheria, si torna solo all’inizio dell’atto. Questo vi farà risparmiare ore di gioco in questa modalità.”
Tutte queste novità sono state pensate per valorizzare l’eredità di Days Gone con strumenti che solo la tecnologia PS5 può garantire. Aggiungiamo che l’upgrade costa 10€ per chi già possiede la versione PS4, ma la nuova profondità visiva e le esperienze di gioco inedite rendono questa remaster molto più di un semplice aggiornamento. È il ritorno di Deacon St. John che i fan aspettavano – ma questa volta, con il motore al massimo.