L’avvento del nuovo Dark Souls Remastered ha ovviamente dato l’occasione al team di Digital Foundry di mettere a confronto le varie versioni del gioco. Nello specifico quelle per console sia in versione normale che in versione potenziata hanno prodotto risultati decisamente diversi, ma stando a quanto emerso la vera vincitrice è la versione per Xbox One X dato che è l’unica versione ad offrire realmente i 60 fps mentre tutte le altre versioni, PS4 PRO compresa sono molto al di sotto di questo standard.
Partiamo subito con il chiarire che le versioni Xbox One e PlayStation 4 girano a 1080p e 30 fps ma nessuna delle due console riesce mantenere una fluidità stabile in ogni occasione, con cali più marcati per la versione Xbox One normale.
Per quanto riguarda invece la versione PlayStation 4 Pro e Xbox One X la conta dei pixel aumenta fino a 1800p nativi, con la differenza che su PS4 PRO il framerate ha dei cali anche molto marcati fino a 44 frame mentre su Xbox One X non ci sono tentennamenti rimanendo a 60 fps stabili.
Anche le versioni PC sono state analizzate e qui ovviamente l’hardware è l’elemento portante. Il team ha realizzato alcuni test svelando che per avere una prestazione simile a quanto offerto da Xbox One X di deve disporre almeno di una GTX 1060 o una Radeon RX 580. Discorso diverso se si punta al 4k a 60fps dato che bisognerà equipaggiare almeno una GTX 1070 o una RX Vega 56.
https://www.instagram.com/p/BjScjoqnDs3/