Danganronpa: Trigger Happy Havoc ha fatto la sua comparsa, a totale sorpresa, su Xbox Game Pass e nello store, disponibile nelle versioni PC Windows, Xbox One e, in retrocompatibilità, Xbox Series X|S, al conveniente prezzo di 14,99 euro (nel caso non possediate Xbox Game Pass o desideriate farlo vostro al 100%).
Danganronpa: Trigger Happy Havoc è il remake dell’omonima e acclamatissima visual novel sviluppata da Spike Chunsoft nel 2010 su PlayStation Portable (PSP). L’avventura, come molte visual novel, si caratterizza per il suo stile anime/manga e ci racconta le vicende di una banda di alunni della Hope’s Peak Academy, una prestigiosa scuola. Il gruppo finirà trascinato in una serie di delitti e inquietanti accadimenti dopo essere stati rinchiusi nella scuola da Monokuma, un misterioso personaggio con le sembianze di un orso robotico.
Ogni capitolo dell’avventura è segnato da un efferato omicidio e, il nostro scopo, sarà quello di indagare, interrogare, raccogliere indizi e prove per scoprire chi è il colpevole e assicurarlo alla giustizia, fermando la sua serie di crimini. Disponibile anche l’edizione Anniversary Edition, inclusiva di una galleria che permette di ammirare le illustrazioni, di rivedere le scene e riascoltare i dialoghi a voce.
Danganronpa: Trigger Happy Havoc è il primo gioco della seconda carrellata di titoli in arrivo su Xbox Game Pass in questa seconda metà di gennaio 2022. Il titolo è uscito prima dell’annuncio effettivo dei giochi rilasciati sul servizio, il che lascia presagire che non tarderà a essere pubblicato il summenzionato annuncio. Pare che tra i giochi sarà presente anche la Hitman Trilogy, inclusiva della trilogia realizzata da IO Interactive.
Che ne pensate di Danganronpa: Trigger Happy Havoc, e delle visual novel in generale? Si tratta di un genere fortemente legato alle sue origini nipponiche, che non si è mai sdoganato veramente nel resto del mondo ma che, negli ultimi anni, ha cominciato a vedere la pubblicazione di sempre più titoli anche nel mondo occidentale. Un genere per chi ama la narrazione, soprattutto e inanzitutto.