Il successo dell’anime Dandadan ha superato ogni aspettativa, riuscendo a scalzare infatti persino Dragon Ball Daima nelle classifiche di Netflix. Lanciata nell’ottobre 2024, la serie ha raggiunto la vetta in molte piattaforme di streaming globali, dimostrando un impatto eccezionale.
Questo risultato ha portato alla conferma della seconda stagione, prevista per luglio 2025, ed ha ovviamente generato un forte interesse per il manga originale, costringendo gli editori a ristampare numerose copie per soddisfare la domanda del pubblico sparso in tutto il mondo.
Il confronto con Dragon Ball Daima, una serie a dir poco attesa vista l’importanza del franchise, era ovviamente a dir poco rischioso, ma Dandadan è stata in grado di conquistare il pubblico grazie ad una narrazione fresca e dinamica, fedele al manga. Shihei Lin, editor di Shonen Jump, ha commentato che il successo dell’anime ed ha confermato che la trasposizione animata ha effettivamente superato le aspettative, affermando quanto segue:
“Molte persone in tutto il mondo hanno apprezzato la serie più di quanto avessimo previsto. Continueremo a lavorare duramente per soddisfare il pubblico.”
Precisiamo comunque che la popolarità dell’anime ha avuto ripercussioni positive anche per Netflix, che si conferma leader nella distribuzione di anime, visto che genera più ricavi di Crunchyroll. Il fenomeno ha inoltre evidenziato ancora una volta come le trasposizioni animate possano essere un volano per il mercato editoriale, attirando nuovi lettori verso il manga originale.
Con una seconda stagione già in lavorazione e un pubblico sempre più vasto, Dandadan si candida ad essere una delle serie più influenti della nuova generazione di anime nel corso dei prossimi anni.
2024年も皆様お世話になりました〜❗️✨
非常に多忙でしたが、沢山の担当作品を世にお届けできた、良い1年でした。…— 林士平(りんしへい) (@SHIHEILIN) December 31, 2024