CD Projekt 2077 ha ufficializzato tramite il proprio sito di essere disponibile a rimborsare chi ha acquistato in bundle Cyberpunk 2077 con la console Xbox One X. Il pacchetto infatti includeva, come espressamente pubblicizzato dai rivenditori, anche la prima espansione del gioco, il DLC intitolato Phantom Liberty, che sarebbe stata immediatamente riscattabile al lancio. Tuttavia CD Projekt Red ha ufficializzato in questi giorni che il DLC è stato cancellato per le console old gen tra le quali appunto Xbox One, venendo così a meno la possibilità di riscattare il DLC di Cyberpunk 2077 anche per chi lo aveva già acquistato incluso nel bundle di Xbox One X.
Ricordiamo inoltre che CD Projekt ha recentemente confermato che la Patch 1.6 sarà anche l’ultimo aggiornamento di Cyberpunk 2077 per le console di vecchia generazione, con il quale si esaurirà quindi il supporto.
Cyberpunk 2077 di nuovo alle prese con i rimborsi? Stavolta però si tratta di un DLC cancellato da CD Projekt RED stessa e quindi di una mossa pianificata
CD Projekt ha specificato al momento che i rimborsi saranno accreditati a chi ha acquistato la console in edizione limitata, “I possessori di Xbox One X – Cyberpunk 2077 Limited Edition Bundle riceveranno un rimborso per l’espansione in forma di crediti spendibili sullo store di Microsoft”, ha chiarito CD Projekt:
”Rimanete aggiornati per maggiori dettagli in merito alla procedura di rimborso”.
Sfortunatamente al momento non conosciamo ancora le modalità di rimborso e nemmeno la cifra che verrà corrisposta sotto forma di crediti, anche se è plausibile immaginare una cifra pari a quella del DLC mancante. In ogni caso non mancheremo di tenervi aggiornati in merito.
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty è la nuova espansione del noto l’action-RPG sviluppato da CD Projekt Red che vede Keanu Reeves ritornare a vestire i panni di Johnny Silverhand nel futuristico mondo di Night City.
Il game director Gabe Amatangelo ha inoltre spiegato che nel DLC Phantom Liberty verrà introdotto un nuovo cast di personaggi con cui V, il protagonista principale, dovrà interagire in una location di Night City del tutto nuova.
Nel momento in cui scriviamo non sono stati rivelati altri dettagli per Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, anche se nuove informazioni potrebbero essere rilasciate nei prossimi mesi.
Ricordiamo che per Cyberpunk 2077 erano previste più “espansioni”, e anche nel materiale promozionale si è fatto spesso riferimento ad almeno due espansioni. Inoltre, Adam Kicinski, presidente di CD Projekt RED, nel settembre 2020 aveva disegnato una roadmap di nuovi contenuti ed espansioni che nelle intenzioni dello studio polacco avrebbe dovuto essere persino più ricca di quella di The Witcher 3.
Con tutta probabilità CD Projekt RED ha dovuto ridimensionare il progetto per via delle difficoltà iniziale al lancio di Cyberpunk 2077 (bug e problemi vari) che hanno condizionato le vendite, risultate ben al di sotto delle attese.
Il ridimensionamento del progetto immaginiamo non stupirà più di tanto i fan che seguono Cyberpunk 2077. Nei mesi scorsi il CEO di CD Projekt RED aveva ventilato la possibilità di tagli al progetto, sostenendo che Phantom Liberty sarebbe stato l’ultimo contenuto sviluppato con il Red Engine prima di passare in via definitiva all’Unreal Engine 5.
CD Projekt RED ha svelato recentemente di essere alle prese con lo sviluppo di due giochi tripla A contemporaneamente; uno dei quali è il nuovo seguito di The Witcher, dell’altro ancora non sappiamo nulla, anche se potrebbe trattarsi del seguito di Cyberpunk 2077.
All’evento Night City Wire, CD Projekt RED ha presentato il suo nuovo DLC con un teaser trailer Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, in arrivo nel 2023 su PS5, Xbox Series X|S, PC e Stadia. Al seguente link potete trovare la nostra recensione per la versione PC.