Cyberpunk 2077 ha subito un lancio che lo ha visto due volte colpevole: la prima colpa è quella che delle promesse compiute dalla campagna di marketing e mai mantenute, la seconda colpa quella di un debutto, specie su console PlayStation 4 e Xbox One, ovvero la old-gen, a dir poco disastroso a causa di bug, crash e problemi di varia natura, alcuni dei quali capaci di rendere il titolo pressoché ingiocabile.
Nonostante tutto, forse attratti dalle qualità che il gioco comunque innegabilmente vanta, visibili soprattutto su PC ma anche sulle macchine next-gen Xbox Series X|S e PlayStation 5, il gioco a oggi vanta una delle fanbase più grandi dell’intero panorama videoludico moderno. Per verificarlo basta esaminare i dati sul traffico internet, quindi il grande numero d’iscritti al subreddit dedicato proprio a Cyberpunk 2077, ma anche gli hastag e i Google Trend.
Il portale Fandomspot.com è cosi riuscito a stimare come Cyberpunk 2077 sia riuscito a raccogliere una base d’utenza addirittura superiore a quella raccolta attorno a titoli del calibro di Call of Duty, Grand Theft Auto e perfino Fortnite, e quest’ultimo ricordiamo essere uno dei giochi più popolari degli ultimi anni. Un vero e proprio fenomeno che comunque sia, al netto di tutti i problemi, l’ultima fatica di CD Projekt RED è riuscito a superare.
Si è dunque stilata una classifica, con i titoli ordinati in dieci posizioni in base alle dimensioni della loro fanbase, in cui Cyberpunk 2077 figura stabile in sesta posizione. La classifica non solo contempla videogiochi, ma anche franchise provenienti da altri media dell’entertainment, come Dungeons & Dragons, stabile al quarto posto:
- Minecraft
- Pokémon
- Animal Crossing
- Dungeons & Dragons
- Zelda
- Cyberpunk 2077
- Marvel Studios
- Rick and Morty
- The Last Airbender
- Grand Theft Auto
Insomma, Cyberpunk 2077 vanta una fanbase addirittura più grande di quella dei Marvel Studios, fermi alla posizione numero 7, e anche di Rick and Morty, popolarissima serie animata di Adult Swim. Restano invece saldi nelle posizioni dominanti Minecraft, indiscusso leader della classifica, tallonato da Pokémon e Animal Crossing. Una fanbase, questa di Cyberpunk 2077, destinata a crescere se lo studio di sviluppo dovesse riuscire nell’intento di riportare il gioco su PlayStation Store.