Bilkom, celebre publisher turco, potrebbe aver accidentalmente svelato l’anno in cui Cyberpunk 2077, attesissimo e ambizioso rpg in prima persona di CD Projekt RED, sarà lanciato sul mercato. L’anno dichiarato è il 2019. Ovviamente tale dato è riferito al mercato turco, ma è logico immaginare che il lancio avverrà simultaneamente in tutto il globo, come è oramai comune nell’industria.
Bilkom può essere considerato una fonte attendibile essendo il publisher ufficiale dei titoli di CD Projekt RED su suolo turco. Bilkom lavora anche con altre grandi compagnie del settore, come per esempio Warner Bros, Apple e Asus.
Dallo studio polacco ancora non è giunta alcuna conferma a riguardo e pertanto ufficialmente l’anno di lancio del titolo è da considerarsi non dichiarato. Il gioco è attualmente in fase alpha. Sono molti quelli che ne stimano l’arrivo nel 2020 come titolo cross-gen, ovvero disponibile per le attuali console cosi come per quelle di prossima generazione, ossia Playstation 5 e Xbox Scarlett.
Il motivo dietro un tale lungo periodo di sviluppo è da ricercarsi nella complessità dell’opera, infatti i ragazzi di CD Projekt RED hanno più volte dichiarato che Night City, la città in cui le nostre avventure avranno luogo, avrà le dimensioni di una vera città e conterà una popolazione di circa dodici milioni di persone.
Un utente di Reddit a tal riguardo ha avuto una conversazione con gli sviluppatori dietro Cyberpunk 2077, pubblicata poi su Facebook. Quando l’utente ha posto una peculiare domanda, ovvero se decidendo d’interpretare un folle omicida ed eliminando quanta più gente possibile potesse avere un impatto a lungo termine sul numero della popolazione e il futuro svilupparsi delle trame. Alla domanda gli autori hanno risposto dicendo che è troppo presto per parlare di simili aspetti del titolo. Una risposta che non conferma ma non nega neppure.