Probabilmente alcuni di voi avranno storto leggermente il naso davanti alla decisione da parte di CD Projekt RED di rendere in prima persona l’atteso titolo noto come Cyberpunk 2077. Eppure, secondo le ultime dichiarazioni dello studio di sviluppo, il videogioco non si abbandonerà al classico concetto di sparatutto in prima persona, ma godrà di profonde meccaniche RPG.
Il capo del team dedicato alle cinematiche infatti, ossia Maciej Pietras, ha spiegato nel corso di un’intervista con PCGamesN che le meccaniche di shooting all’interno del gioco dipenderanno dalle statistiche e abilità del personaggio ottenute nel corso del progresso. Ciò significa, sempre secondo lo sviluppatore, che non sarà possibile eliminare un nemico con un solo colpo, per esempio con un headshot, in quanto il danno inflitto dipende fortemente dalle statistiche ottenute dal vostro personaggio, tra le varie cose.
Vediamo le sue stesse dichiarazioni:
“Le meccaniche di shooting sono guidate dalla componente RPG. Siccome si tratta di una componente guidata dalle statistiche del personaggio e dal fatto che si tratta effettivamente di un gioco RPG, non potrai uccidere i nemici con un colpo solo. Si possono comunque vedere le proprie statistiche e quando danno si riesce a infliggere. E’ tutto basato sul sistema di progressione, Perché se investi punti nel potenziare il combattimento con le armi a lunga distanza, vorresti vedere quanto danno fai quando spari a un nemico. Se il tipo indossa un’armatura pesante, vorrai vedere quanto danno viene calcolato.”
Potete trovare il video-intervista in questione esattamente in cima all’articolo.
Cyberpunk 2077, atteso per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One con supporto alle console di metà generazione PlayStation 4 Pro e Xbox One X, non ha ancora una data d’uscita. Voi cosa ne pensate?