Ritorniamo a parlare, ancora una volta, di Cyberpunk 2077, ultima opera della software house polacca CD Projekt RED, autrice dell’amatissimo The Witcher 3. Nei giorni scorsi, vi avevamo riportato come una fonte anonima avesse divulgato dei documenti in cui veniva accusata l’azienda Quantic Lab per il disastroso lancio del gioco. Secondo questa fonte, infatti, l’azienda avrebbe dichiarato il falso e non avrebbe svolto correttamente il suo lavoro, facendo sì che il gioco uscisse sul mercato nelle condizioni che tutti, oramai, sapranno.
Quantic Lab si difende dalle recenti accuse sul controllo qualità di Cyberpunk 2077
A distanza di pochissimo tempo, ad ogni modo, arriva la pronta risposta dell’azienda che ha voluto rispondere alle accuse che le sono state attribuite, rivelando anche la verità e il ruolo che la stessa ha avuto durante lo svolgimento del progetto. Qui di seguito, ecco le parole di un rappresentante dell’azienda:
“Il video pubblicato sui social media e menzionato nell’articolo di Forbes parte da informazioni errate sulla storia di Quantic Lab. A quanto pare non è chiaro in che modo un gioco viene testato prima del lancio sul mercato.
Quantic Lab è stata fondata nel 2006 con un team di dodici persone, focalizzandosi sul controllo qualità, e da allora è cresciuta fino a diventare un’azienda di riferimento per il settore, con oltre sessanta clienti attivi, più di quattrocento impiegati e tre uffici in Romania.
Si occupa di oltre duecento progetti ogni anno, che le vengono affidati da publisher internazionali, e ha sempre mantenuto un approccio che pone la qualità al di sopra di qualsiasi cosa.
Gli accordi con i nostri clienti sono confidenziali, ma in generale possiamo dire che i publisher internazionali lavorano con diverse aziende di QA anziché affidarsi a una sola. Inoltre, in molti casi dispongono di risorse per il controllo qualità interno.
Ogni progetto di cui ci occupiamo è diverso in termini di requisiti, ma la gestione viene regolata dinamicamente in base alle esigenze dei nostri clienti. Quantic Lab punta sempre a lavorare con trasparenza e integrità insieme ai propri partner.”
Con questa nota, l’azienda ha voluto sottolineare come Quantic Lab sia una realtà più che affermata, alludendo a come il controllo qualità di Cyberpunk 2077 (così come di altri giochi) non sia messo nelle mani di una sola compagnia, ma di diverse, alcune volte anche da personale interno preposto per questo compito. Insomma, Quantic Lab ha voluto far intendere che non è l’unica ad aver lavorato al controllo qualità di Cyberpunk 2077 e che, quindi, se qualcosa non è andato per il verso giusto non è (solo) colpa sua.