Cyberpunk 2077 è finalmente arrivato, dopo 7 lunghissimi anno dal suo trailer di debutto. All’inizio l’annuncio del gioco per Xbox One poteva essere entusiasmante, ma forse non quanto ora che siamo a fine ciclo vitale e tutti i limiti della macchina si stanno palesando. L’attesa per l’uscita sul mercato di Cyberpunk 2077, quindi, è stata veramente lunga, ma ne è valsa la pena per vederlo anche su Xbox One?
L’RPG di CD Projekt RED ha visto infatti numerosi ritardi nel corso del tempo, ma che non sono serviti per rendere particolarmente accettabile il gioco su Xbox One e PlayStation 4. Ora, le paure per lo stato finale di Halo Infinite crescono a dismisura, perché anche questo è un gioco che ha subito un rinvio non da poco (un anno interno), quando in realtà gli sviluppatori erano convinti di renderlo disponibile pochi mesi dopo la presentazione di luglio che ha fatto storcere tantissimi nasi.
Basterebbe dare un’occhiata a questo interessante video da parte dello sviluppatore/youtuber noto come The Cherno, per capire quanto fosse messa male la demo presentata nel corso dell’Xbox Showcase di luglio. Richard Devine e qualche altro collega di Windows Central, sembrano essere a questo punto d’accordo sul fatto che sia necessario saltare completamente Xbox One per il lancio di Halo Infinite, per il bene dei fan e per risparmiare l’inutile budget e tempo che gli sviluppatori dovrebbero investirci.
CD Projekt RED sicuramente lavorerà a numerose patch per tentare di risolvere questi problemi (di cui erano però consapevoli prima del lancio, ndr), ma le dimensioni di questo gioco sono comunque così immense da non permettere a Xbox One e PlayStation 4 di mantenere il ritmo.
Già Digital Foundry, in una prima e rapida analisi su PlayStation 4, ha definito “un casino” lo stato del gioco, con una risoluzione dinamica tra i 720p e i 900p, un frame-rate costante a 20fps durante la guida dell’auto e in 25fps durante gli scontri negli interni. Possono anche esserci momenti in cui il gioco cala a ben 15fps.
A questo punto, dato che PS4 presenta uno scarto di potenza grezza superiore a Xbox One, la situazione sulla console di Microsoft non può sicuramente essere migliore di così. La cosa particolare è che la versione base del gioco riesce a tenere indietro le prestazioni anche di PlayStation 4 Pro e Xbox One X.
Dunque, se pensiamo al caso di Halo Infinite, dove sono le garanzie che la versione Xbox One possa non tirare indietro le prestazioni anche solo di Xbox One X? Può Microsoft permettersi di lanciare uno dei giochi più attesi degli ultimi anni in condizioni di risoluzione estremamente sotto l’HD, texture povere e blurrate, frame-rate instabile, caricamenti lunghi e vari bug di ottimizzazione? Alcuni redattori di Windows Central pensano che non ne vale la pena.
Qual è il punto di spendere dei soldi per un gioco che non riuscirà a divertirti per colpa di un hardware che non è in grado di farlo girare? I giocatori su PC hanno dovuto combattere su questo da sempre. Puoi cercare dei trucchetti o delle soluzioni momentanee, ma a volte bisogna ammettere la sconfitta e decidere o di non giocare o di potenziare il tuo hardware.
Ha senso fare gli stessi errori e partire con il piede così sbagliato anche su un titolo estremamente importante come Halo Infinite, che dovrebbe essere il futuro della serie per il prossimo decennio?
Iscrivetevi alla community Facebook quì
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!