Nella giornata di ieri CD PROJEKT RED ha finalmente annunciato che Cyberpunk 2077 ha ricevuto l’aggiornamento gratuito, che introduce i giocatori alle versioni di nuova generazione del gioco su Xbox Series X|S e PlayStation 5, oltre a migliorare le versioni originali.
Con la patch 1.5 e aggiornamento next-gen, Cyberpunk 2077 sfrutterà ora tutta la potenza extra dell’hardware delle console di nuova generazione!
Il nuovo update permette anche di utilizzare il ray-tracing e lo scaling dinamico fino a 4K, oltre che ad offrire tempi di caricamento velocizzati e una ampia varietà di migliorie tecniche e grafiche. Su PlayStation 5 inoltre sarà possibile utilizzare le funzionalità del controller DualSense ovvero i trigger adaptivi e il feedback aptico.
L’aggiornamento porta con sè diverse miglioramenti su tutte le versioni di Cyberpunk 2077. Questi spaziano da ottimizzazione delle performance e della stabilità del gioco, aggiustamenti a gameplay ed economia del gioco, funzionalità dell’open world, uso della mappa, nuove interazioni per le relazioni e un sistema di Fixer migliorato. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi contenuti, tra cui appartamenti affittabili, nuovi equipaggiamenti, opzioni di personalizzazione del personaggio, e altro ancora. Maggiori dettagli sull’argomento sono consultabili qui.
Tuttavia aggiornare la versione PS4 di Cyberpunk 2077 a quella PS5 nonostante sia gratuito richiede alcuni passaggi davvero complicati e davvero macchinosi mentre su Xbox grazie allo Smart Delivery il tutto è gestito automaticamente con il passaggio dalla versione Xbox One a quella Xbox Series X|S in maniera semplice tramite un banale (seppur corposo) aggiornamento.
Su PlayStation 5 invece sarà necessariamente obbligatorio riscaricare l’intero gioco, visto che la console lo considera un’applicazione (gioco) separata e non un aggiornamento. Quello che vi suggeriamo se volete scaricare in modo rapido la versione PS5 di Cyberpunk 2077 è di andare nella schermata con la vostra raccolta di giochi, cliccare su “Cyberpunk 2077” e selezionare la versione PS5 appunto.
L’icona vicina al titolo vi darà la conferma che state scaricando la versione corretta del gioco nella dashboard. Per quanto riguarda invece l’import dei salvataggi dalla versione PS4 a quella PS5 il procedimento è un attimo più macchinoso.
Come segnalato dalla pagina di supporto, dovrete caricarli da PS4 e scaricarli da PS5, bypassando il requisito di essere iscritti a PlayStation Plus per usare i salvataggi cloud. Se invece avete giocato la versione PS4 su PS5 tramite la retrocompatibilità, non ci sarà bisogno di tenere installata la prima versione in quanto la console individuerà i salvataggi e li scaricherà nella nuova versione.
Tuttavia come segnalato nell’enorme topic su Reddit, molti stanno segnalando molti problemi legati all’aggiornamento con crash, impossibilità di download, installazioni interotte e molto altro.
Cyberpunk 2077 è ora disponibile su Xbox Series X|S e PlayStation 5 come aggiornamento gratuito per i possessori delle versioni Xbox One e PlayStation 4, oltre ad essere disponibile all’acquisto. Il gioco e la patch 1.5 sono disponibili su Xbox One, PlayStation 4, Stadia, e PC.