NOTIZIE

Cyberpunk 2077: Prestazioni migliorate con la patch 1.10?

Ecco l'analisi di Digital Foundry

Con la recente release della patch 1.10, con annesso relativo hotfix 1.11, di Cyberpunk 2077 la domanda che si pongono molti è sempre la stessa: la situazione, su console old-gen, è migliorata? Per rispondere al quesito ecco giungere l’immancabile video analisi dell’esperto team di Digital Foundry!

L’analisi si è focalizzata prevalentemente sulle performance di Cyberpunk 2077, con particolare occhio di riguardo per le versioni PlayStation 4 e Xbox One, le due più flagellate da bug, problemi di stabilità e di performance fin dal lancio di questa controversa ultima fatica di CD Projekt RED.

La patch 1.10 (hotfix 1.11) ha introdotto diversi miglioramenti alla gestione della memoria con Cyberpunk 2077, cosa rivelatasi fondamentale per la correzione di diversi bug. Specialmente su PlayStation 4 la qualità d’immagine appare notevolmente migliorata, con rendering dell’anti-aliasing e degli effetti post-elaborazione ottimizzati. Il tutto va a riflettersi sulle prestazioni, con un guadagno in frame rate che in alcuni scenari aggiunge anche 5/6 fps.

Diversa la situazione su Xbox One, dove nonostante i miglioramenti generali della qualità di Cyberpunk 2077 si attestino al medesimo livello, il frame rate è rimasto debole come era con la patch 1.02 (la prima rilasciata). Persiste inoltre il problema che necessita l’eliminazione completa della cache per risolvere i bruschi cali di frame rate. Sulle console più performanti, invece, le cose sono rimaste pressoché invariate in termini di prestazioni.

Pare dunque che gli aggiornamenti di Cyberpunk 2077 stiano facendo quel che ci si aspetta, ovvero migliorare l’esperienza di gioco, specie sulle console più datate come PlayStation 4 e Xbox One (nelle versioni basilari). Il team di Digital Foundry comunque precisa che nonostante si stia prendendo il giusto percorso, la situazione è ancora lontana dal potersi definire risolta, specie in alcuni problematici frangenti di gioco.

Cyberpunk 2077

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!