Ormai non è certamente un mistero affermare che il lancio di Cyberpunk 2077 non sia stato propriamente un successo per CD Projekt RED, con l’azienda polacca che in seguito al rilascio del gioco ha dovuto fronteggiare una grande quantità di pesanti critiche provenienti dai fan, visto lo stato non propriamente ottimale dell’opera con protagonista V, in particolar modo per quanto riguardava le versioni per console base.
E per rendere un po’ più chiaro l’entità del danno causato dal gioco a CD Projekt RED, basta dare un’occhiata al valore della capitalizzazione azionaria e di mercato di cui gode attualmente l’azienda, con questo che è addirittura diminuito di oltre la metà dall’uscita del titolo ambientato a Night City.
Il lancio di Cyberpunk 2077 ha fatto perdere tanto valore a CD Projekt RED
Difatti sì, Cyberpunk 2077 ha venduto oltre 13 milioni di copie al lancio, più del doppio di quanto fu capace di fare The Witcher 3: Wild Hunt, mentre ora ha raggiunto oltre 18 milioni di vendite. Inoltre l’ultima opera del team di sviluppo polacco gli ha consentito di guadagnare $ 447 milioni nel trimestre in cui è stato lanciato il gioco, più di qualsiasi altro periodo di un anno intero nella storia dell’azienda.
Ma nonostante questo indiscutibile successo di mercato, il lancio di Cyberpunk 2077 è stato letteralmente lacerato da polemiche a causa delle scarse prestazioni del gioco in particolare su PS4 e Xbox One, cosa questa che ha causato imponenti cali di valore delle azioni, innescando azioni legali e ingenti spese per aggiornamenti, patch e correzioni necessari per cercare di risollevare un po’ le sorti del progetto.
Ed a riguardo, stando ad una recente analisi di Business Insider è possibile notare come la capitalizzazione di mercato di CD Projekt Group e il valore complessivo delle azioni siano crollate di circa il 66% dal lancio di Cyberpunk 2077 ad oggi.
Il valore delle azioni dell’azienda polacca ha infatti raggiunto il suo punto più alto il 1 agosto 2020, dove ogni azione aveva un valore di 438,50 zloty polacchi, con una capitalizzazione di mercato di 27,34 miliardi di zloty. Invece il 13 dicembre, poco dopo il lancio di Cyberpunk 2077, le azioni di CD Projekt sono scese a 271,40 zloty, mentre attualmente le azioni della società sono scambiate a 93,32 zloty e hanno una capitalizzazione di mercato di 9,39 miliardi di zloty.
Tuttavia, è bene segnalare come nonostante questo CD Projekt sia tutt’altro che in rosso. La società infatti sta ancora generando forti profitti nonostante le vendite di giochi siano diminuite di circa il 70%, riuscendo a realizzare i suoi secondi migliori ricavi di vendita di tutti i tempi per tutto il 2021. Giunti alla fine di questo articolo è bene segnalare come ora l’azienda polacca a valere di più sul mercato sia Techland.