CD Projekt RED ha rilasciato una nuova patch per Cyberpunk 2077 che ha aggiunto il supporto al DLSS 3 di NVIDIA su PC. Grazie a questa feature è possibile ottenere un aumento delle prestazioni nonostante un’immagine caratterizzato da un’ottima qualità visiva, utilizzando anche le impostazioni e le opzioni di ray-tracing al massimo.
In questo modo è possibile vivere Night City al massimo del suo splendore, grazie ad ombre ed illuminazioni realistiche, con un comparto tecnico che risplende sui PC caratterizzati dalla presenza di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX.
Il DLSS migliora costantemente: ottimizzazioni per Cyberpunk 2077
Come riportato da CD Projekt RED, la nuova patch porta con sé delle ottimizzazioni importanti, tra cui miglioramenti alla rete AI per il DLSS Frame Generation che sfrutta meglio i dati del motore di gioco, andando in questo modo a migliorare la stabilità dell’interfaccia utente e la qualità dell’immagine durante i movimenti rapidi. In alto nell’articolo potete dare un’occhiata ad un video esplicativo.
Jakub Knapik, Direttore artistico globale del team di sviluppo polacco, ha commentato questa importante novità affermando quanto segue:
“Giocare a Cyberpunk 2077 con le prestazioni potenziate dall’intelligenza artificiale del DLSS 3 di NVIDIA è il modo migliore per accedere alle straordinarie immagini che il gioco ha da offrire, questa tecnologia ci aiuta a fare un ulteriore passo in avanti unendo fedeltà visiva e prestazioni a dir poco eccezionali.”
Ricordiamo inoltre che Cyberpunk 2077 è un gioco caratterizzato da una grafica definito da molti come da nuova generazione grazie all’uso di DirectX Ray Tracing, una tecnica di illuminazione che emula il modo in cui la luce si riflette e si rifrange nel mondo reale, fornendo un ambiente più credibile rispetto a quello che si vede tipicamente usando l’illuminazione statica nei giochi più tradizionali.
L’ultima opera di CD Projekt RED utilizza svariate tecniche di ray-tracing, volte a dare vita ad una Night City carica carica di livelli di dettaglio incredibili, offrendo ai giocatori una panoramica sul futuro dei giochi per PC. La versione attuale del gioco utilizza ombre, riflessi, illuminazione diffusa e occlusione ambientale in ray-tracing. Se si attiva la “modalità Psycho” nelle impostazioni, sarà possibile vedere persino la luce del sole rimbalzare sui corpi e gli oggetti nella scena.
Con l’ultima patch per Cyberpunk 2077 e una GPU GeForce Serie 40, i giocatori possono avere un assaggio del futuro dei giochi per PC con intelligenza artificiale. Grazie all’aggiunto del DLSS 3 il team di sviluppo polacco ha di fatto gettato le basi per la “Ray Tracing: Overdrive Mode” di Cyberpunk 2077, un aggiornamento che verrà pubblicato a breve e che migliorerà ulteriormente il ray tracing del gioco.
Se siete fan del gioco vi consigliamo di dare un’occhiata ad un cosplay di Lucy di Edgerunners a cura di Shirogane.