Lo scorso 10 Dicembre 2020 CD Projekt RED ha rilasciato in tutto il mondo Cyberpunk 2077, titolo molto atteso dal pubblico ma che purtroppo si è affacciato sul mercato carico di problemi al comparto tecnico, in particolar modo per quanto riguarda le versioni per console base, quindi nello specifico PlayStation 4 ed Xbox One.
Il celebre team di sviluppo polacco, a cui dobbiamo tra gli altri l’apprezzata ed iconica saga videoludica di The Witcher, ha promesso sin da subito un ricco supporto post lancio volto proprio a risolvere le problematiche di natura tecnica di cui vi abbiamo parlato poco sopra in questo articolo.
Nonostante queste promesse però il gioco con protagonista l’affascinante ed iconica Night City continua a soffrire di non pochi bug e problemi vari, nonostante siano passati ormai ben sette mesi dal lancio ufficiale. Proprio in tal senso quindi Digital Foundry ha pubblicato un nuovo video di analisi, dedicato a Cyberpunk 2077, dove hanno affermato come CD Projekt RED abbia ancora tanta strada da fare per rendere il gioco quello che avrebbe dovuto essere sin dal lancio avvenuto a Dicembre 2020.
La celebre redazione di cui sopra ha quindi analizzato nello specifico la versione 1.23, evidenziando quanto segue:
“La realtà è che la modalità performance di Xbox Series X fatica, con quella PS5 che invece si attiene a 60 fps in zone in cui la console di Microsoft registra cali. La modalità prestazioni di Xbox Series X deve essere bloccata e ottimizzata per 60 fps coerenti, senza dover fare affidamento su un display VRR per appianare i problemi di prestazioni. Secondo la tabella di marcia di CD Projekt RED, la patch 1.23 è l’ultimo aggiornamento importante. Senza dubbio sono necessarie ulteriori ottimizzazioni, specialmente sulle piattaforme Xbox e PlayStation last-gen“.
Qui di seguito trovate il video di cui vi abbiamo parlato in questo articolo: