Il bullet time è una di quelle feature presenti in Cyberpunk 2077, ma purtroppo è implementato in una forma molto limitata che si presta a un uso decisamente poco approfondito – ebbene, da ora non più; a patto di giocare da PC Windows: tra gli utenti di tale piattaforma del gioco targato CD Projekt RED sta infatti conoscendo molto successo una mod chiamata Time Dilation Overhaul, che espande grandemente l’uso delle feature di bullet time nel gioco, approfondendone molto l’uso e dandogli un ruolo decisamente più centrale nelle dinamiche di ruolo del titolo.
Cyberpunk 2077 e la mod per gli amanti delle scene al rallentatore:
TeslaCoiled è il nickname di colui che ha realizzato la mod, poi esposta sul sito internet NexusMods, raggiungibile tramite il link fonte di questo articolo, e promette che la sua mod possa migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco di coloro che, nel gioco, hanno deciso di dotare V di cyberware per il rallentamento del tempo. Insomma, le abilità già c’erano, ma ora la loro implementazione è molto più profonda.
La “maggiore gratificazione nel gameplay”, a quanto dice TeslaCoiled, sta infatti nell’utilizzo di queste abilità, ora molto più versatili e pratiche, che permettono adesso per esempio di rallentare il tempo anche durante la guida dei veicoli o per altre azioni inedite, come deviare i proiettili nemici adoperando le nostre lame, teletrasportarsi per brevi tratti e sfruttare con rinnovata efficacia le armi a lungo raggio. In Cyberpunk 2077, con questa mod, è perfino possibile coinvolgere i PNG sfruttando i cyberware più avanzati.
Per bilanciare il gioco dopo questo potenziamento delle skill atte a rallentare il tempo il modder ha aumentato il quantitativo di danni che i nemici possono infliggerci in luce della “dipendenza da innesti Sandervistan” della nostra versione personale di V. Insomma, conviene scaricare e applicare la mod solo se i dispositivi per il rallentamento del tempo hanno un ruolo di un certo spessore nella nostra strategia di gioco, altrimenti si beccheranno solo danni supplementari senza vantaggi che li giustifichino.
Cyberpunk 2077 nonostante tutto continua ad avere una nutrita schiera di giocatori. Nutrita a sufficienza da giustificare la realizzazione di molteplici mod. Niente male, se si considera che a causa di questo gioco e del flop che ne è derivato non solo CD Projekt RED ha conosciuto la defezione di diversi talenti, ma ha anche visto il proprio valore crollare di ben il 60%. Fortuna che è uno studio grosso e potrà rimettersi in piedi, ma con il prossimo titolo gli conviene non sgarrare – anche i giganti possono crollare con due colpi ben piazzati.