Cyberpunk 2077 vedrà il suo seguito, conosciuto ancora con il nome in codice “Orion”, in pre-produzione solo dal 2024 in poi.
Cyberpunk 2077, titolo della casa polacca CD Projekt RED è stato molte volte al centro dell’attenzione per i più disparati motivi, i quali, alle volte, non erano del tutto motivi positivi. Il gdr open-world in prima persona è stato vittima, infatti, di uno dei lanci più disastrosi della storia portando CD Projekt a passare da messia del videogioco, grazie alla bontà della serie legata allo strigo, a diventare una casa di sviluppo non più così affidabile.
E’ proprio per questi motivi che il progetto Orion si prenderà tutto il tempo necessario per evitare di commettere gli stessi errori del passato. Il titolo infatti entrerà in pre-produzione solo nel 2024 con conseguente pubblicazione non prima del 2026 quindi, vista anche l’entità del progetto.
Cyberpunk 2077 e le dichiarazioni di Kiciński
E’ lo stesso boss di CD Projekt ad aver fatto chiarezza in merito, infatti. Grazie a quanto sostenuto da lui durante un meeting con gli investitori, dove ha tra le altre cose aperto alla possibilità di un’edizione GOTY di Cyberpunk 2077, la fase concettuale del progetto Orion partirà infatti il prossimo anno e sarà protratta da un team più piccolo rispetto a quello che è a lavoro su Phantom Liberty il dlc previsto per il 2023. Il capo della casa polacca ha inoltre specificato come la fase concettuale del progetto non si legata alla sua pre-produzione che arriverà solo ed esclusivamente in seguito.
Dopo aver pubblicato Phantom Liberty, inizieremo a lavorare sul prossimo gioco di Cyberpunk. Naturalmente, questo richiederà una fase iniziale di lavoro concettuale che, da un punto di vista formale, non conta come pre-produzione.
Tale scelta ci fa presupporre che il tempo di attesa per il prossimo Cyberpunk sarà davvero davvero lungo. D’altronde per il primo capitolo abbiamo dovuto aspettare tantissimo tempo considerando il primissimo annuncio del gioco avvenuto nel 2013.