Cyberpunk 2077, trasposizione videoludica del celebre gioco di ruolo cartaceo nato a fine anni 80, è da molto tempo in lavorazione presso CD Project RED, già noti per lo sviluppo della trilogia The Witcher, ma le notizie riguardo il titolo e i lavori in corso sono sempre stati tanto scarsi da spingere molti a pensare il titolo sarebbe stato lanciato in un futuro non molto prossimo. Ora, però, una mossa finanziaria dello studio ha spinto molti a ipotizzare che il titolo sarà rivelato e dunque rilasciato in tempi relativamente brevi.
A creare questa aspettativa è la conferma che lo studio non pagherà i dividenti nell’attuale anno fiscale. CD Project RED, fin dal lancio di The Witcher 3: Wild Hunt nel 2015, ha registrato ingenti profitti su base annua, arrivando a generare quasi 200 milioni di dollari nel solo anno fiscale 2017. Ciò ha portato alla creazione d’un modello di business molto promettente rendendo l’azienda l’unico studio di sviluppo di videogiochi presente nella borsa valori di Varsavia.
Nell’anno fiscale 2017 hanno pagato dividenti per ben 101 milioni di zloty, pari a circa 24 milioni di euro, mentre quest’anno i dividenti saranno reinvestiti per finanziare la campagna di marketing di Cyberpunk 2077.
Una mossa nuova per l’azienda, che ha deciso di compiere questo investimento, andando incontro a maggiori rischi, con l’obbiettivo di porre dei più elevati margini di vendita.