Oltre a fornire dati di vendita aggiornati per Cyberpunk 2077, che ha venduto oltre 13,7 milioni di unità solo nel 2020, il profilo ufficiale Investor Relations di CD Projekt RED su Twitter ha condiviso il budget complessivo per il titolo. Un aspetto di cui molti erano curiosi di saperne di più dopo il lancio del gioco, e stando a quanto riferito, sono 1,2 miliardi di złoty polacchi o circa 316 milioni di dollari americani i costi di sviluppo complessivi di Cyberpunk 2077, questa cifra potrebbe probabilmente includere anche i budget di marketing, che come sappiamo, più che mai ha giocato un ruolo fondamentale per la popolarità del nuovo titolo di CD Projekt RED.
Dopotutto, come osserva il profilo IR dell’azienda, ci sono state oltre 55 campagne di marketing localizzate e oltre 3,1 miliardi di impressioni pubblicitarie nella campagna digitale globale (solamente da novembre a dicembre 2020). Mentre 530 sviluppatori di CD Projekt RED hanno lavorato al titolo, il numero totale di persone “coinvolte” nel progetto è stato di oltre 5.200, numeri veramente enormi. Infine, c’è il doppiaggio con 11 voice overs che coinvolgono 2000 attori in 18 lingue.
Questi numeri rendono Cyberpunk 2077 uno dei videogiochi più costosi mai sviluppati, dietro però a Red Dead Redemption 2, il cui budget totale sarebbe stimato per un valore compreso tra i $370 e i $540 milioni di dollari, secondo dei dati degli analisti del settore. Cyberpunk 2077 a differenza del titolo di Rockstar Games, sta però attraversando parecchi problemi dopo un lancio a dir poco burrascoso, con l’assenza ancora tutt’oggi dal Playstation Store, dopo la rimozione nel dicembre scorso, e la campagna di rimborsi attuata dall’azienda, per venire incontro ai clienti insoddisfatti, che però non sembrano aver intaccato particolarmente sugli incassi generati dal gioco di CD Projekt RED.