Nonostante il numero altissimo di rimborsi richiesti da parte dei giocatori per via di una lancio decisamente controverso, Cyberpunk 2077 sembra esser stato un gran successo per quanto riguarda gli incassi.
Infatti, come spiegato dall’analista del mercato videoludico Mike Futter, gli incassi del videogioco sono stati toccati in maniera veramente minima dall’alto numero di rimborsi, i quali si attestano a circa 51,2 milioni di dollari di perdite in tal senso.
Questa cifra sarebbe poco incisiva davanti agli incassi per ben 563,7 milioni di dollari, rappresentando infatti il 9,08% del loro totale. Sottolineamo il fatto che questi incassi sono relativi esclusivamente al 2020.
Tra l’altro è di sole poche ore fa l’annuncio ufficiale delle vendite di Cyberpunk 2077, le quali hanno raggiunto addirittura 13,7 milioni di copie vendute nel 2020, cioè in meno di un mese dato che il gioco è uscito il 10 dicembre.
Dunque, secondo l’analista i rimborsi non hanno rappresentato una percentuale importante sul totale delle copie vendute, andando a funzionare più che altro come una buona strategia di pubblicità, al fine di mantenere la propria reputazione permettendo così i rimborsi ai giocatori insoddisfatti.
Futter afferma che sarebbe interessante saperne di più sul danno economico arrecato a CD Projekt RED da parte di Sony con la rimozione di Cyberpunk 2077 dal PlayStation Store. Questa decisione dovrebbe aver avuto infatti ripercussioni significative sull’andamento delle vendite digitali.
Qui sopra trovate i due tweet dell’analista che abbiamo preso in considerazione per scrivere questo articolo. Voi cosa ne pensate? Vi sembrano meritati questi ottimi risultati economici oppure no? Fateci sapere la vostra opinione sulla vicenda nei commenti!
Comunque sia, prima di lasciarvi, vogliamo ricordare che Cyberpunk 2077 è disponibile all’acquisto per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One e Google Stadia, con supporto alle console di metà generazione scorsa PlayStation 4 Pro e Xbox One X. Lo sparatutto-RPG è anche retrocompatibile per PlayStation 5 e Xbox Series X|S.