Cyberpunk 2077, uno dei giochi più attesi degli ultimi anni – e sicuramente il più atteso di questo 2020 – vedrà finalmente la luce dei nostri schermi domani, giovedì 10 dicembre 2020, su PlayStation 4, Xbox One, Google Stadia e PC, e in funzione di retrocompatibilità su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Le prime voci sulle prestazioni di Cyberpunk 2077 su console, giunte dai fortunati che hanno ricevuto una copia in anticipo, parlano di crash, glitch, bug in quantità e problemi di stabilità, anche se CD Projekt RED garantisce che la maggior parte dei problemi saranno risolti con la patch del day one. Ora, però, siamo qui per parlare della versione PC del gioco.
Pare infatti che le GPU Nvidia e AMD siano state messe in crisi dai primi test benchmark. Ad esempio, i colleghi di Tom’s Hardware hanno svolto un test con Cyberpunk 2077 alla modesta risoluzione di 1080p. Stando ai dati diffusi, per giocare a dettagli alti in Full HD sarebbero necessari un Intel Core i7-4790 accoppiato a una GeForce GTX 1060 (la GPU più adottata dagli utenti PC, stando ai dati di Steam, ndr).
Purtroppo, i test hanno dato ben altri risultati, dimostrando che anche accoppiando la diffusa GTX 1060 a un performante Intel Core i9-9900K si può giocare Cyberpunk 2077, al massimo, a dettagli impostati su qualità media mantenendo un frame rate medio di soli 37,4 FPS. Sostituendo la GPU con una superiore AMD Radeon RX 5600 XT, e con il medesimo livello di dettaglio, i risultati salgono a 71,6 FPS.
Passando a dettagli ultra, la situazione peggiora ulteriormente (e logicamente). In tale scenario una GTX 1060 è appena sufficiente a una media di 25 FPS, mentre la Radeon RX 5600 XT arriva a 37,4 FPS e una mostruosa GeForce RTX 3090, con RayTracing su Ultra, si mantiene sui 61 FPS.
Se desiderate giocare a Cyberpunk 2077 in qualità Ultra, in 1080p, dovrete munirvi almeno di una RTX 2060 SUPER o una RX 5700 XT per mantenere una media di 60 FPS. Salendo a 1440p di risoluzione, il minimo necessario per il dettaglio Ultra a 60 FPS diviene una RTX 3070, o una RX 6800. I 4K a dettagli Ultra, invece, vede per il momento i 60 FPS come un traguardo inarrivabile. Una RTX 3090 può offrirvi 46 FPS medi, mentre una RX 6800 XT arriva a una media di 34 FPS.
E con RayTracing e DLSS? Per sfruttare tali tecnologie, a 1080p e 60 FPS in Cyberpunk 2077, il minimo diviene la RTX 2080 o la 2080 SUPER, mentre una RTX 2060 non riuscirà a garantirvi più di 30 FPS scarsi, nonostante il RayTracing Ultra sia impostato su qualità DLSS. In Full HD una RTX 3080 riesce a sfruttare il RayTracing nativo a qualità Ultra appena sotto i 60 FPS, mentre in modalità DLSS raggiunge gli 80 FPS (valori sensibilmente superiori si raggiungono con una RTX 3090).
In 1440p sfruttare il RayTracing Ultra nativo diviene impossibile, se si desidera un frame rate superiore a 30-40 FPS. Grazie alla tecnologia DLSS invece si raggiungono i 60 FPS, che diventano 70 e superiori se si abbassa in qualità Media. Il 4K, con RTX attivo, è invece inarrivabile. Una RTX 3080 o una RTX 3090 faticano a superare i 20 FPS, con Ray Tracing Ultra e nativo.
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