Come ben sappiamo, Sony ha rimosso circa due mesi fa la versione digitale di Cyberpunk 2077 dal proprio PlayStation Store, sia su console PS4 che su PS5, in attesa che il videogioco venga sistemato a dovere da parte degli sviluppatori dopo un lancio decisamente controverso. Questa decisione è stata presa per evitare le già numerose e pesanti criticità avute con gli utenti insoddisfatti dell’acquisto e richiedenti il rimborso.
CD Projekt RED, infatti, ha pubblicato nel corso di queste settimane diverse patch correttive per il gioco, soprattutto su console PlayStation 4 e Xbox One, al fine di migliorarne le prestazioni, la stabilità, l’ottimizzazione, i bug e tanto altro ancora. C’è molto probabilmente diverso lavoro da fare ancora sulle console base come anche sulle console di metà generazione, le quali non hanno ricevuto a quanto pare la dovuta attenzione che meritavano.
Ebbene, sono passati ormai due mesi dalla rimozione di Cyberpunk 2077 dallo store di PlayStation e nonostante le patch correttive uscite nel corso del tempo non sappiamo ancora quando il gioco tornerà a essere disponibile all’acquisto digitale sulla console targata Sony. Tuttora, è infatti possibile acquistare il gioco per PS4 e PS5 soltanto cercando una sua versione su disco.
Tramite il sito web ufficiale del team è possibile trovare delle FAQ riguardanti il programma post-lancio di ottimizzazione del gioco, in cui gli sviluppatori confermano di essere al lavoro con Sony nel riportare Cyberpunk 2077 all’interno dello store il prima possibile. A quanto pare, dato il lungo periodo di tempo finora trascorso senza alcuna novità, Sony potrebbe richiedere un livello qualitativo molto alto prima di poter accettare il reinserimento del titolo sul PlayStation Store.
Ricordiamo che gli sviluppatori di CD projekt RED, oltre alla sistemazione generale del gioco base, stanno lavorando anche a delle patch pensate appositamente per le console next gen PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Inoltre, un altro team interno alla compagnia polacca dovrebbe essere al lavoro sulle patch next gen anche per The Witcher 3: Wild Hunt.
Inoltre, e purtroppo, la compagnia polacca è stata recentemente vittima di un pesante e delicato attacco da parte di un gruppo di hacker. Insomma, quelli di CD Projekt hanno ora tante cose a cui pensare, forse un po’ troppe…