Molti utenti si chiedevano se qualche testata giornalistica sarebbe stata abbastanza audace da premiare Cyberpunk 2077 come gioco dell’anno nel 2021. Ebbene, è successo, e la testata in questione si è distinta più di altri, data la sua importanza. Si tratta di IGN Japan, che ha fatto una scelta sorprendente dando questo onore a Cyberpunk 2077.
IGN Japan ha infatti da poco pubblicato la sua top 10 dei giochi dell’anno, e mentre il resto della lista non è pieno di elementi shock, Cyberpunk 2077 che arriva al numero 1 è certamente… particolare. Ecco la loro lista:
- Cyberpunk 2077 (Versione PC)
- Metroid Dread
- Ci vuole due
- Monster Hunter Rise
- Forza Horizon 5
- Inscryption
- Deathloop
- Ade
- Resident Evil Village
- Racconti di Arise
La testata ha fornito una lunga spiegazione che motiva la sua scelta. Ecco la traduzione della scelta di Susumu Imai:
“Ci saranno pro e contro per Cyberpunk 2077, che ha dato problemi soprattutto su console. Il motivo principale è che la mappa di Night City offre molta libertà e missioni che altri giochi open world non hanno. Il mondo, che è stato progettato da piccole insegne ai residenti, ti dà una sensazione speciale semplicemente camminando”.
“Il gameplay in sé non riesce ad offrire molto, ma gli episodi disperati di un futuro crudele nell’affascinante metropoli e le bizzarre leggende metropolitane che vanno ben oltre il nostro buon senso sono originali. È straripante. E la relazione tra Johnny Silverhand interpretato da Keanu Reeves e il personaggio del giocatore dà un finale maturo che ci fa riflettere profondamente sulla domanda ‘Cos’è un vero eroe?’ E quest’opera è un capolavoro che resta nella storia.”