Di Cyberpunk 2077 nel futuro, nonostante le buone qualità che dimostri su PC e su console next-gen, e nonostante ciò che potrebbe diventare se CD Projekt RED riuscisse realmente ad aggiustarlo, sarà sempre ricordato per il disastroso lancio e l’eco che questo ha avuto sul mondo dei videogiochi.
Una dura batosta, sia per il team di sviluppo di CD Projekt RED quanto soprattutto per chi si è occupato del marketing, nonché per i piani alti della compagnia, colpevoli di aver a modo loro celato molti difetti ed esaltato pregi non del tutto veritieri. Una “grande lezione”, come ha detto la stessa software house nel corso d’un recente briefing finanziario durante il quale sono stati condivisi gli ultimi risultati finanziari.
“Siamo riusciti nell’introdurre una nuova IP sia nel mercato che nelle menti dei giocatori del mondo intero. Ora, assieme con il franchise The Witcher, abbiamo due forti pilastri su cui fondare il futuro di CD Projekt. Ma non è chiaramente andato tutto come nei piani. Quanto è successo è stata per noi una grande lezione che non dimenticheremo mai”. Questo è quanto è stato riportato nel report, stando a quanto riferito da IGN.
Chiaramente la “lezione” si riferisce agli enormi problemi tecnici che hanno afflitto, e in buona parte continuano ad affliggere, le edizioni PlayStation 4 e Xbox One del gioco. Da ciò, ricorderete, derivò la rimozione del gioco dal PlayStation Store, ove ancora non è ricomparso. Costo anche alla compagnia un ingente numero di rimborsi. CD Projekt RED ha di recente comunicato di essere prossima a un riassetto interno alla compagnia, probabilmente anch’esso determinato dal caso Cyberpunk 2077. “Ci saranno diversi cambiamenti all’interno del team e crediamo di avere imparato parecchio da quanto è accaduto fino a oggi”.
Una lezione che, chiaramente, in molti utenti avrebbero preferito non fosse appresa sulla loro stessa pelle, ma che ora che è passata ci auguriamo rimanga bene impressa. Intanto Cyberpunk 2077, nonostante tutto, è stato un successo di vendite, raggiungendo nel solo 2020 la soglia di 13,7 milioni di copie distribuite in tutto il mondo.