Digital Foundry ha analizzato la nuova patch 1.6 “Edgerunners” di Cyberpunk 2077, grazie al quale CD Projekt RED ha introdotto nel gioco tutta una serie di nuove funzionalità, oltre ad una nuovissima modalità prestazioni per Xbox Series S, insieme all’ottimizzazione della modalità ray tracing a 30 fps su PS5 ed Xbox Series X, dove i fan lamentano da tempo un input elevato per quanto riguarda i comandi.
La celebre redazione inglese ha quindi rivelato come la modalità Qualità su Series S funziona più o meno come prima della patch, nella sua modalità predefinita, con una risoluzione di 1440p che scende fino a circa 1296p, con un blocco di 30 fps.
Digital Foundry ha analizzato la patch 1.6 di Cyberpunk 2077 su PS5, Xbox Series X ed Xbox Series S
La nuova modalità performance invece fa scendere la risoluzione ad un massino di 1080p, fino a scendere ad 800p nelle scene più concitate dove il gioco non riesce a mantenere il suo target di 60 fps, con l’upscaling TAA che aumenta la risoluzione a 1080p.
Digital Foundry ha quindi affermato che sì, l’immagine a schermo appare un po’ più sporca utilizzando la modalità performance di Cyberpunk 2077 su Xbox Series S, ma con i 60 fps decisamente stabili, seppur il numero degli NPC appare ridotto, con la densità della folla notevolmente inferiore rispetto alla modali a 30 fps.
La redazione inglese ha poi analizzato attentamente con questa patch anche i miglioramenti che riguardano l’input lag nella modalità di ray tracing per Series X e PS5, con i testi effettuati utilizzando una fotocamera a 240 fps, misurando il tempo impiegato dalla pressione del pulsante all’effettiva azione a schermo.
Quindi con la patch 1.6 di Cyberpunk 2077, Xbox Series X ha una latenza media di 136 ms, un notevole miglioramento rispetto ai 163 ms straordinariamente alti della patch 1.5. Si tratta quindi di una riduzione dell’input lag di 27 ms in media nelle 50 misurazioni.
Su PS5 invece la media è stata di 135 ms con la patch 1.6, un altro miglioramento di 27-28 ms. In conclusione quindi Digital Foundry ha affermato che questa patch 1.6 è ottima sia per quanto riguarda l’input lag su PS5 ed Xbox Series X con la modalità Ray Tracing, che per quanto riguarda la modalità performance a 60 fps su Xbox Series S.