Crytek ha finalmente condiviso la roadmap del CRYENGINE 5.7. In una nota dedicata alla community, Crytek a raccontato di aver passato quest’anno a rafforzato le proprie IP, il franchise Crysis, aggiungendo la tecnologia ray tracing e altri moderni progressi grafici per creare la trilogia Crysis Remastered. Il team ha inoltre continuato a spingere i confini tecnologici con The Climb 2 per Oculus Quest, lanciando efficacemente il primo titolo VR mobile di CRYENGINE con successo nell’ecosistema Oculus.
Il team ha ora in programma di far crescere l’organico dello studio in modo significativo nei prossimi due anni per supportare sia CRYENGINE che i nostri team di sviluppo giochi. Prima però, la squadra ha deciso di fare dei cambiamenti strutturali sia all’interno dell’azienda che nell’architettura del motore per raggiungere i nostri obiettivi. Ecco le parole del Head of Product, Arto Ruotsalainen, dove spiega cosa possiamo aspettarci per il CRYENGINE:
“CRYENGINE è un prodotto enorme, e per rilasciare la soluzione all’avanguardia e collaudata in produzione di cui tutti possiamo essere orgogliosi, abbiamo dovuto cambiare i nostri piani per concentrarci e realizzare gli ambiziosi obiettivi prefissati. Purtroppo, questo significa un rinvio nel rilascio della prossima versione pubblica di CRYENGINE. In definitiva, abbiamo bisogno di tempo per consolidare i progressi del motore che abbiamo fatto con i nostri team di gioco, e ristrutturare, innovare e rafforzare CRYENGINE per tutti i nostri licenziatari e la comunità. Sappiamo che un rinvio non è quello che molti di voi vorrebbero sentire. Ma, nell’interesse a lungo termine di tutti, crediamo sia la scelta giusta. E siate certi che non avere una linea temporale per il prossimo rilascio pubblico non significa che non continueremo a lavorare con gli attuali licenziatari di CRYENGINE e i membri attivi della nostra comunità. Per quanto riguarda il modo in cui continuiamo a farlo senza grandi intuizioni di rilascio pubblico: stiamo definendo i piani mentre parliamo, quindi rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti nel corso del prossimo anno. Per ora, auguro a tutti un rilassante Natale e un nuovo anno di vacanza. Ci vediamo nel 2022”.
L’aggiornamento CRYENGINE 5.7 Long Term Support (LTS) arriverà all’inizio del 2022, portando i cambiamenti menzionati nella roadmap per assicurare un motore stabile e affidabile per i progetti attuali. Per i progetti futuri, stiamo pianificando un programma beta che invita sviluppatori selezionati che hanno lavorato con il motore negli ultimi anni per aiutarci a fare in modo che la prossima iterazione di CRYENGINE non solo soddisfi ma superi le vostre aspettative.