Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»PC»Crytek: il CRYENGINE è stato rivoluzionato e si continua a puntare sul VR

Crytek: il CRYENGINE è stato rivoluzionato e si continua a puntare sul VR

Nella recente intervista rilasciata da Collin Bishop di Crytek sono state svelate alcune novità circa il motore grafico proprietario e il supporto alla realtà virtuale
Andrea ZuccolinBy Andrea Zuccolin2 Febbraio 2018
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
crytek cryengine logo
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

Oltre di Xbox One X, Collin Bishop ha deciso di rivelare alcuni aggiornamenti che riguardano il CRYENGINE. Si tratta nello specifico del motore grafico proprietario che ha dato vita alle produzioni di Crysis, Ryse: Son of Rome, Sniper: Ghost Warrior 3 ed eccetera. Inoltre ha voluto spendere qualche parola anche sulla tecnologia della realtà virtuale.

Sul primo punto è stato dichiarato che l’engine ha subito un grosso rifacimento anche nell’editor. L’interfaccia della terza versione è stata convertita nel più moderno “Qt framework“. Inoltre è stato introdotto il supporto alle API di DirectX 12 e Vulkan, consentendo un frame-rate migliore e un allargamento delle potenziali piattaforme.

I designer possono contare sul nuovo strumento di “visual scripting” denominato Schmatyc per costruire entità e livelli logici più avanzati. Non solo ma sono state aggiunte nuove “volumetric clouds” e perfezionate le “FBX pipeline“. Gli sviluppatori possono anche accedere così ai leader dell’industria del mercato “VR HMD“.

Un’altra novità importante poi è la distribuzione “royalty-free” del software. Questo si traduce nella possibilità di mettere le mani sul codice sorgente in modo del tutto gratuito.

Per quanto riguarda, invece, la realtà virtuale sono stati compiuti grandi sforzi in questo senso. The Climb e Robinson: The Journey sono due dei titoli che sono stati prodotti per sfruttare questa tecnologia. Lo studio è impegnato anche con Oculus sugli studi riguardanti la latenza e i movimenti.

Il supporto a Oculus, PlayStation VR, HTC Vive e OSVR HMDs infine continua in modo stabile da due anni a questa parte ovvero dall’uscita di CRYENGINE 5.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.