Crystal Dynamics festeggia i 30 anni dell’azienda e Noclip registra un video documentario per raccontarci tutta la storia dell’azienda
Crystal Dynamics viene raccontata attraverso un video documentario dalla notevole durata (più di un’ora e mezza), pubblicato sul canale Youtube Noclip. Attraverso questa disamina completa dell’azienda, ci troviamo a ripercorrere tutta la storia di quella che è una delle aziende che più ha dato all’industria attraverso le sue IP. Il video documentario parte, ovviamente, dalla nascita della stessa nel 1992 nella Silicon Valley fino ad arrivare ai giorni nostri ed ai più recenti lavori come Marvel’s Avengers (che a breve si aggiornerà).
L’excursus ricreato dal canale Noclip tocca tutte le serie di maggior successo realizzate da Crystal Dynamics , si passa da vecchie glorie come Legacy of Kain del quale moltissimi fan vorrebbero un remake, passando poi per Tomb Raider ovviamente, probabilmente il titolo di maggior successo mediatico della software house che ha sancito l’ingresso di Crystal Dynamics nell’olimpo di quelle che sono case di sviluppo che hanno fatto la storia del medium. Nel video documentario si parla anche di progetti che non hanno visto la luce perché cancellati come Downfall, titolo post-apocalittico per l’appunto mai realizzato.
Si arriva, infine, verso la storia più recente del publisher parlando del grande lavoro svolto nel “rebooting” della serie dedicata a Lara Croft, che ha dato nuova linfa vitale sia al franchise sia a Crystal Dynamics stessa che si è vista successivamente assegnarsi da Square Enix lo sviluppo di un titolo dall’IP estremamente complessa da trattare, stiamo parlando ovviamente di Marvel’s Avengers.
L’action in terza persona che ha come protagonisti i Vendicatori, purtroppo non ha riscosso l’enorme successo che ci si poteva aspettare, vista l’enorme risonanza mediatica che il Marvel Cinematic Universe produce. Tuttavia, la bontà del titolo è innegabile e tutt’ora riceve supporto, con continui aggiornamenti. Ricordiamo che Crystal Dynamics è stata recentemente acquisita da Embracer Group la quale ha più di 200 titoli in sviluppo che verranno pubblicati entro il 2026