Alcuni franchise di Square Enix sono ora passati sotto il controllo di Crystal Dynamics, come dichiarato dallo stesso studio con una nota ufficiale recentemente pubblicata in rete. Tra questi franchise ne figurano di enormemente importanti, come Tomb Raider e, rullo di tamburi, Legacy of Kain – e su questa IP, una volta fortissima ma poi caduta nel disuso, si accendono grandi speranze.
Crystal Dynamics ha preso il controllo delle IP su cui ha lavorato da first party per Square Enix negli ultimi anni:
Se vedere questi titoli nelle mani dello studio non vi sorprende, è perché si tratta dei titoli a cui ha già lavorato nel corso degli ultimi anni. Dove prima lavorava in veste di first party per Square Enix, ora potrà lavorare in veste del tutto autonoma, senza dover rendere conto a nessuno e senza dover sottostare a condizioni esterne allo studio.
Ora dunque queste IP sono proprietà dell’Embracer Group, il gruppo di cui fa parte Crystal Dynamics. La nota dello studio al riguardo è piuttosto stringata, ma sorprende perché cita due titoli: Tomb Raider, di cui era noto come sia in corso di produzione un nuovo titolo, e Legacy of Kain, che invece è assente dalle scene da molto a lungo e se dovesse tornare farebbe la gioia di una gran schiera di gamer, specialmente quelli non più proprio giovanissimi.
Viene da chiedersi se vedremo arrivare titoli nuovi delle serie passate in mano a Crystal Dynamics, o se vedremo invece dei reboot, o dei remake, o ancora delle edizioni rimasterizzate. Dopotutto Embracer Group si è già reso autore di molti rilanci di giochi del passato, come Destroy All Humans! 2 Reprobed, o il prossimo arrivo del remake di Gothic.
In ogni caso, quale che sia la forma che Crystal Dynamics sceglierà di dare ai nuovi titoli, incrociamo le dita sperando gli rendano giustizia – dopotutto si sa che più un titolo è storico e più si fa aspettare tanto più elevate si fanno le aspettative, e Legacy of Kain in particolare è assente da tanti di quegli anni da mettere quasi soggezione pensando a quanto hype potrebbe pompare nelle vene dei fan più sfegatati.
E voi lettori cosa preferireste? Vorreste che le saghe siano continuate da dove furono lasciare? Preferite il nuovo inizio garantito da un buon reboot? Il remake di un titolo passato? O l’assoluta fedeltà alle origini di una buona edizione rimasterizzata? Ditecelo nello spazio sottostante dedicato ai commenti!