Dopo il recente annuncio dell’arrivo su Switch in autunno della trilogia di Crysis Remastered, Digital Foundry ha provato il terzo capitolo della serie per dare un’occhiata a come l’imminente port si comporta sulla console ibrida di Nintendo.
Il pubblico e la critica nutre grandi speranze per entrambi i sequel dopo il gran lavoro fatto da Saber Interactive nel porting dell’eccellente Crysis Remastered lo scorso anno e, a giudicare da ciò che Digital Foundry ha da dire sulle Crysis 2 e Crysis 3, le cose andar davvero bene per l’uscita completa della trilogia alla fine di quest’anno.
Secondo Richard Leadbetter di Eurogamer, tutto sta andando bene per il port di Crysis 3 su Switch, rivelando che gran parte della magia che Saber Interactive è in grado di ottenere con questi port è dovuta all’adattabilità del Game Engine originale:
“Ci sono un paio di buone ragioni per cui Crysis 3 Remastered gira bene su Switch e questo inizia con la scalabilità del gioco originale. Sì, il gioco di Crytek del 2013 è mostruosamente esigente con le sue impostazioni più alte, ma riducendo i preset di qualità si rivela essere molto più gestibile su una gamma più ampia di kit – e non dimentichiamo che c’era una versione del gioco che funzionava su Xbox 360 e PlayStation 3.”
“Sì, non girava particolarmente bene, ma le basi c’erano – e in effetti, la versione Switch è scalata da quelle ultime versioni del gioco”.
Leadbetter ha continuato dicendo che, per quanto Digital Foundry ha potuto, questa versione del gioco supera le versioni PS3 e 360 in termini di anti-aliasing, livelli di dettaglio e soprattutto per l’aggiunta di illuminazione globale in tempo reale.
“Saber ha preso la versione PS360, eliminando l’anti-aliasing dell’epoca e lo ha sostituito con il TAA [temporal anti-aliasing] – eliminando del tutto il popping dei pixel, le frastagliature e lo shimmering. Questa è solo una prima occhiata, quindi non siamo andati in profondità in termini di confronti, ma è anche chiaro che il livello di dettaglio – in particolare sull’erba – è miglioratio enormemente. Gli update della qualità sono più leggeri rispetto a Crysis e Crysis 2 Remastered, ma ancora una volta viene aggiunta l’illuminazione globale in tempo reale SVOGI – anche su Switch.”