Cryptic Studios, team d sviluppo dietro Star Trek Online e Nerverwinter, ha dato il via a una serie di licenziamenti. I tagli del personale hanno avuto inizio a ottobre: alcuni membri di Cryptic avevano aggiornato il proprio account Linkedin per cercare un nuovo lavoro, ovviamente il cambiamento non è passato inosservato agli utenti che, in poco tempo, hanno diffuso la notizia tramite i social.
Poco tempo dopo, lo stesso studio di sviluppo ha confermato le indiscrezioni: la riorganizzazione di Embracer Group, nonché società madre di Cryptic Studios, ha portato a un taglio del personale. Fra i membri del team ad aver aggiornato il proprio account Linkedin spicca Mike Fatum, community manager di Star Trek Online: tramite un post pubblicato soltanto un giorno fa, Fatum ha spiegato di essere un Senior Community Manager, scrittore, host per le convention con esperienza, lasciando intendere di essere alla ricerca di una nuova occupazione.
Non solo Mike Fatum: anche Scot Boyd, lead environment artist di Cryptic Studios, tramite un lungo post pubblicato su Linkedin, ha confermato la duro momento per i dipendenti dello studio di sviluppo:
Salve a tutta la community. Sono certo che già sarete al corrente dei licenziamenti in corso nell’industria. Sfortunatamente, sono qui per dirvi che al momento ci sono delle persone straordinare da Cryptic Studios che entrano nella lunga lista. Vorrei contribuire e dargli una mano nel trovare una nuova occupazione il prima possibile, in questo momento è utile qualsiasi aiuto.
Per ora, non è ancora chiaro quanti dipendenti abbiano perso in lavoro, ma di certo è un periodo difficile per l’industria: proprio negli scorsi giorni l’ondata di licenziamenti ha colpito anche Bungie Studios, in questo caso le indiscrezioni sono state confermate con un messaggio ufficiale da parte dell’azienda.