Crusader Kings 3 sarà lanciato per Xbox Series X|S e PS5 il 29 marzo, come confermato da un nuovo trailer che è stato condiviso durante la giornata di ieri (25 gennaio) da Paradox. All’interno del trailer, il direttore dello sviluppo di Crusader Kings 3 Simon Humphreys ha spiegato perché il titolo di grande strategia sta arrivando su console:
“Ciò che fa sì che Crusader Kings si adatti davvero bene è ovviamente un’enorme IP che è giocata da milioni di persone in tutto il mondo – portarla su console ci porta un intero nuovo pubblico che non ha PC di fascia alta per giocare la versione PC”.
Terry Goodwin, direttore tecnico, ha detto che la strategia “non è un genere particolarmente ben rappresentato” su console, e ha riconosciuto “una sfida enorme” nel portare Crusader Kings 3 su console per questo motivo.
“La sfida più grande per Crusader Kings 3 non è solo il menu e l’UI e i controlli, è l’enorme quantità di lavoro di progettazione, iterazione e prototipazione… per assicurarsi che tutte queste cose funzionino nel modo più perfetto possibile”.
Questo non è il primo grande strategy game che Paradox ha portato su console. Già nel 2019, la società portà Stellaris sulle piattaforme Xbox.