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Home»Notizie»Cronos: The New Dawn si ispira a Dark, Dead Space e Resident Evil 4, Bloober Team svela tanti nuovi dettagli

Cronos: The New Dawn si ispira a Dark, Dead Space e Resident Evil 4, Bloober Team svela tanti nuovi dettagli

Bloober Team ha svelato tanti nuovi dettagli su Cronos: The New Dawn, gioco survival horror che si ispira a Dead Space e Dark.
Alberto RossiBy Alberto Rossi18 Aprile 2025
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Il protagonista di Cronos: The New Dawn seduto su una sedia
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Con Cronos: The New Dawn, Bloober Team promette di alzare l’asticella del survival horror, combinando ispirazioni televisive profonde con meccaniche di gioco tese e strategiche. In sviluppo da oltre quattro anni, il titolo si presenta come una nuova IP ambiziosa, in grado di raccogliere l’eredità di classici del genere come Dead Space e Resident Evil 4, pur conservando una forte identità narrativa e visiva. Il gioco prende spunto da opere come Dark, 12 Monkeys e persino La Cosa di John Carpenter, costruendo una storia che ruota intorno a viaggi temporali e mutazioni mostruose.

Dopo aver pubblicato il primo e terrificante trailer gameplay pochi giorni fa, il team di sviluppo polacco ha rivelato che il cuore del gameplay è un combattimento serrato, con munizioni limitate e scelte da fare in tempo reale. Ogni arma dispone di un colpo secondario “caricato”, ma sparare troppo può avere conseguenze: più nemici si uccidono, più si corre il rischio che i superstiti assorbano i cadaveri per diventare più forti. Peggio ancora, i nuovi mostri “fusi” possono ereditare abilità dai nemici sconfitti, rendendo ogni battaglia potenzialmente più pericolosa della precedente. L’unico modo per evitare tutto ciò è bruciare i corpi, ma anche il fuoco è una risorsa limitata da gestire con attenzione.

Il sistema di crafting aggiunge un ulteriore livello di complessità: le stesse risorse servono sia per creare munizioni che oggetti curativi, costringendo il giocatore a scegliere costantemente tra offesa e sopravvivenza. Il design dei livelli richiama quello di Resident Evil 4, con aree semi-aperte collegate tra loro, NPC da incontrare e percorsi che si intrecciano in modo intelligente. L’ambientazione, Navahuta – traducibile come “Nuova Acciaieria” – prende ispirazione da una Cracovia distopica di epoca comunista, rivisitata in chiave sci-fi.

Secondo quanto dichiarato da Jacek Zieba e Wojciech Piejko di Bloober Team, Cronos: The New Dawn vuole rappresentare l’inizio di una nuova saga, e se l’esecuzione sarà all’altezza delle idee, potrebbe davvero diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama horror videoludico. Aggiungiamo infine che Cronos: The New Dawn sarà disponibile su PC via Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Cronos: The New Dawn | Details and Dev Breakdown

▪️In production for 4 years
▪️Combat very much in line with games like Dead Space and Resident Evil 4, limited ammo, etc
▪️Also inspired from TV show "Dark" (time travel), 12 Monkeys, The Thing
▪️Every weapon has a secondary… pic.twitter.com/nJ5WhVukws

— Shinobi602 (@shinobi602) April 18, 2025

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