Approfittando del Future Games Show, Bloober Team ha svelato nuovi dettagli su Cronos: The New Dawn, survival horror ambientato in una Polonia post-apocalittica degli anni ’80. Il primo diario di sviluppo ha mostrato sequenze inedite di gameplay, oltre a interviste ai co-director Wojciech Piejko e Jacek Zięba. Gli sviluppatori hanno descritto il titolo come un omaggio al body horror di La Cosa, con meccaniche ispirate a Dark Souls e Dead Space. Nel gioco, i giocatori interpreteranno un “Transitante”, un esploratore incaricato di cercare fratture temporali per salvare i superstiti dell’Apocalisse.
Il mondo di gioco è popolato dagli “Orfani”, mostri mutanti fatti di carne umana, deformi e dotati di abilità uniche. L’arsenale del protagonista include armi avanzate come un fucile a pompa ad alta tecnologia, proiettili a testata ricercante e un lanciafiamme, elemento chiave per combattere le creature. I giocatori dovranno esplorare ambienti decadenti, infestati da ammassi di carne e orrori sovrannaturali, affrontando sfide impegnative e combattimenti con visuale in terza persona.
Gli sviluppatori hanno confermato l’inclusione del combattimento corpo a corpo e di un sistema di smembramento, mentre rimangono vaghi su boss fight e possibili creature aliene. Dal punto di vista tecnico, il gioco punterà su atmosfere cupe, illuminazione immersiva e animazioni dettagliate per creare un’esperienza horror intensa.
Come rivelato in occasione dell’annuncio ufficiale nei mesi scorsi, l’uscita di Cronos: The New Dawn è prevista per il 2025 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Ulteriori dettagli sul gameplay verranno rivelati nei prossimi mesi.